MUMBO - Fringe Benefits

12.06.2023

Camminando su una strada con in mano il sacchetto della spesa sotto il cocente sole di Agosto, veniamo colti da un pensiero insidioso che ci folgora come San Paolo sulla via di Damasco: che diavolo stiamo facendo? I nostri sforzi quotidiani per andare avanti porteranno mai a qualcosa? In quel momento di lucidità realizziamo che la società in cui viviamo è strutturata in modo tale da complicarci la vita quanto più possibile. 

Esistono mille regole, alcune delle quali totalmente prive di senso ed ogni giorno che passa non possiamo fare altro che constatare il degrado totale di questo sistema che ci mette gli uni contro gli altri. Non siamo solo noi a stare male, tutta la gente è stanca e nevrotica a causa di questa società che soffoca e limita le persone tenendole schiave di lavori che si detestano per poter portare a casa un pezzo di pane che oltretutto costa ogni giorno di più.

Le riflessioni in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo della band inglese Mumbo che con il brano Fringe Benefits ci regala una canzone calda come un pomeriggio di mezza estate che cerca di portare un po' di conforto a chiunque si senta bloccato e castrato da una società fortemente limitante.

Il sound di questo pezzo è frizzante, ma caldo ed avvolgente nello stesso tempo. Il riff principale è ispirato ad un funky-blues di grande effetto che riesce a catturare la nostra attenzione già dalle prime note.

Come sempre, fiore all'occhiello di questa band è la bellissima voce della cantante che sembra invitarci, prendendoci per mano a ballare con lei e a dimenticare le nostre preoccupazioni ed i nostri affanni. 

Musicvertising-Banner.jpg

Ottimo tutto l'arrangiamento, soprattutto il lavoro delle chitarre che si fanno strada nel tessuto del brano con un affascinante effetto twang che sembra gettarci in una polverosa strada nel bel mezzo di un deserto dalla sabbia rossa.

A circa metà del brano assistiamo ad un solo di chitarra pieno di gusto e di feeling a cui segue un'interessante variazione. Improvvisamente abbiamo voglia di ballare e di lasciarci andare a questo ritmo che ci seduce e ci consola. Le buone vibrazioni di questo brano sembrano effettivamente sedare i nostri nervi proprio come farebbe un sorso di tequila dopo una giornata di duro lavoro. Durante l'ascolto della canzone ci sentiamo come storditi da una fitta nebbia di polvere che improvvisamente si ritrae per mostrarci l'essenza stessa della nostra esistenza.

Che dire, un ascolto assolutamente consigliato!