MOUNTAINS OF JURA - Mountains of Jura
Lavoro, traffico, impegni e appuntamenti. Scorrono così veloci le giornate di ognuno di noi in un'epoca in cui "chi si ferma è perduto", o almeno così vogliono farci credere...
Avete presente quella sensazione di pressione? Avete presente quando vi sentite schiacciati e sopraffatti ma senza via d'uscita?
Difficile non ritrovarcisi in questa descrizione.
Bene, ora mettetevi comodi. Prendete una tazza di the caldo e alzate il volume. A farci spegnere la mente ci penserà Montains of Jura con il suo omonimo album.
Un progetto musicale composto da 6 capolavori originali e creativi dalle caratteristiche atmosferiche in grado di placare gli animi più tormentati. Potremmo definire le sonorità perfette per una musicoterapia o semplicemente per trascorrere qualche minuto all'insegna della tranquillità.
Brano dopo brano sembra di avvicinarsi sempre di più verso l'essenza del nostro "io" interiore, quasi come se i suoni potessero in qualche modo connetterci con la parte più intima di noi stessi.
Già dal primo ascolto ci si catapulta in una realtà ultraterrena volta a recuperare i desideri e i bisogni più nascosti della nostra anima.
Al centro di ogni brano dominano le sperimentazioni sonore quasi ipnotiche che restituiscono immagini di pura essenza. La voce, presente solo in alcuni punti, resta sempre in secondo piano che, con riverbero e in lontananza, rimane esterna alla scena completandola perfettamente a livello stilistico.
Tra i brani citiamo "Standard Candle" della durata di oltre 8 minuti dal mood serafico e soave quasi interamente strumentale se non per pochi interventi vocali distanziati, e "March" che invece mette in campo un ritmo più "marciante", a tratti interrotto dai versi cantati, calmi e trascinanti.
Citiamo infine "I walk alone" che ci colpisce in particolar modo in cui ritroviamo soprattutto nella parte introduttiva elementi naturalistici. probabilmente il verso di un rapace, forse lo stesso raffigurato stilizzato sulla copertina dell'album con lo sfondo dai colori anticati sui toni del beige.
Ciò che colpisce in questa produzione musicale, oltre ovviamente agli arrangiamenti ben studiati e realizzati, è sicuramente la capacita di trasmettere vibrazioni positive catturando e plasmando stati d'animo e negatività in rassicurazione e incoraggiamento.
Un album che vale la pena ascoltare per fermarsi, finalmente. Anche solo per qualche minuto.