MOON AND ARIES - Break The Matrix

30.03.2023

Nessuno di noi è in grado di dire con assoluta certezza cosa ci riservi il futuro e quali saranno gli sviluppi della tecnologia. Riuscirà mai l'uomo a compiere viaggi interstellari e spostarsi da un capo all'altro dell'universo? Avremo mai un contatto con delle civiltà extraterrestri? 

A tutte queste domande non c'è risposta, l'unica cosa certa è che l'uomo è stato da sempre affascinato dall'immensità dello spazio che lo ha portato a desiderare di esplorare quell'universo di cui riusciamo a vedere soltanto una minima parte. Sono stati girati centinaia di film e scritte altrettante canzoni che hanno come tema il mistero del cosmo ed i viaggi intergalattici. 

Guardando il cielo sono state concepite pellicole e brani che raccontano storie in cui gli uomini vivono avventure incredibili, esplorando la vastità dell'universo ed entrando in contatto con altri mondi simili al nostro.

Moon and Aries sono un duo artistico da sempre affascinato dalla fantascienza e dai misteri dell'universo che ha recentemente rilasciato la parte finale di una trilogia ispirata alla conquista di altri mondi e alla possibilità di entrare in contatto con civiltà aliene. Illumination Society, Never For Me e From Another Dimension sono le tre canzoni che vanno a chiudere il progetto sonoro Break The Matrix che arriva con questa ultima release a nove pezzi totali.

Moon e Aries vivono ai capi estremi del mondo (uno in Germania, l'altra in Canada), collaborando a distanza come due civiltà appartenenti a galassie differenti. E' simbolicamente poetica questa circostanza che sembra ricalcare le tematiche trattate nei brani realizzati dalla coppia.

In questo nuovo capitolo il duo artistico esplora il concetto di chiaroveggenza attraverso l'utilizzo di suoni futuristici in grado di creare atmosfere mistiche e surreali. Il primo brano è Illumination Society. Un beat elettronico e dei synth dal suono vetroso fanno da base alla linea vocale che sembra come fluttuare nel vuoto cosmico. 

Musicvertising-Banner.jpg

Il ritornello è ambiguamente orecchiabile ed esprime una strana malinconia che si combina a suoni più aperti e spaziali. Nel secondo brano proposto, Never For Me, possiamo cogliere un'impronta gospel che colora l'atmosfera con una ricca polifonia che somiglia ad una preghiera. I suoni si susseguono come un fiume che scorre sulla cui superficie vediamo susseguirsi immagini e forme sconosciute.

L'ultima traccia è From Another Dimension. Questo brano ha sound stellare che sembra voler imitare il moto dell'universo, in un movimento circolare e costante che si espande e si ritira in una spirale sonora. Abbiamo la sensazione di essere attratti da questa forza incontrastabile che ci spinge all'interno della sua orbita tenendoci perpetuamente prigionieri di della sua magia.

I tre brani di questo ultimo volume vanno a consacrare una trilogia che ha assunto le sembianze di affresco cosmico in grado di affascinarci con le sue melodie ed i suoi suoni che sembrano giungere da mondi a noi lontani.