MILLIE BLOOMS - Bounce Ya Necks

04.10.2022

Wolfgang, Ludwing, Johann Sebastian...basta solo il nome e il nostro cervello sta già ripercorrendo le più famose melodie di tutti questi celebri compositori e autori musicali. Ma se diciamo Nannerl? O Fanny? O Clara? Non scatta niente vero? Eppure queste ultime tre (rispettivamente la sorella di Mozart, la sorella di Felix Mendelssohn e la moglie di Robert Schumann) sono state delle compositrici incredibili. 

Ma la storia della musica, come in tutti gli altri ambiti artistici e intellettuali, ha impedito l'accesso alle donne per secoli e ne ha obnubilato la memoria. Oggi non è più così, le cose stanno cambiando...e per fortuna.

L'artista hip-hop del Galles Millie Blooms ha pubblicato il suo nuovo singolo, una dichiarazione già leggendaria e rivoluzionaria di emancipazione femminile. "Bounce Ya Necks" è un singolo hip hop e rap travolgente e accattivante, con un testo in grado di rendere orgogliosa e fiera ogni singola donna del fatto che Millie Blooms dica la verità al mondo.

"Bounce Ya Necks" è un vero e proprio atto costitutivo del genere (che qui si può interpretare in due modi). Da un lato, l'importanza di ciò che Millie Blooms sta argomentando e che sta portando sotto la luce non può essere sottolineata abbastanza. 

Dall'altro, è un'esperienza musicale semplicemente avvincente che risulta contagiosa e assurda dal primo momento in cui la ascoltiamo. La componente innovativa nella produzione e nella consegna è una meraviglia di cui essere testimoni. Ha già tutti gli elementi del successo, compreso "quel certo non so che".

Millie Blooms non è qui per giocare: il ritmo di "Bounce Ya Necks" potrebbe essere una delle scelte di produzione più straordinarie, singolari, diverse e avvincenti di tutto l'anno. È oscura, impertinente e completamente incentrato sull'espressività. 


La canzone è un faro e un inno per l'empowerment femminile e l'esperienza in prima persona di essere una donna nel settore (con tutti i problemi, più o meno conosciuti, che questo fatto genera ancora). 

La fissazione dello sguardo maschile sulle donne nel settore discografico, le aspettative che le donne si trovano costantemente a dover affrontare per dimostrare di essere all'altezza e ogni altra istanza di sfida che crea ostacoli per avere successo...in questo brano si trova tutto, si dà dignità e senso a tutto questo.

Millie Blooms esprime chiaramente la sua opinione su tutta la misoginia presente nel mondo, dal divario salariale al modo in cui le donne sono oggettificate e viste come merce e "vizi", con il loro valore basato sull'età e sulla bellezza. 

Blooms dice no a tutto questo ed esorta tutte le donne a difendere i propri diritti contro l'ingiustizia dell'oppressione e della disuguaglianza di genere. Questo singolo è rivoluzionario davvero, in tutta la sua onestà e il suo coraggio.

Un brano accattivante, ben scritto, affascinante. Perché uomini, donne e bambini dovrebbero scostare il velo e vedere cosa sta realmente accadendo alle loro madri, sorelle e figlie. Questo singolo è un evento importante, è già un'icona storica della lotta alla misoginia.