MICK J. CLARK - Me My Body And I.

05.01.2023

La mancanza di autostima è una delle principali cause di manifestazioni come la depressione e l'autolesionismo che portano alla svalutazione di sé e che conducono ad un circolo vizioso che imprigiona l'individuo in una gabbia fatta di infelicità e sofferenza. 

Spesso questa condizione, che può anche assumere carattere patologico, è determinata da elementi esterni come la scarsa empatia delle figure genitoriali che svalutando il figlio in termini di affetto lo rendono la vittima perfetta per gli atti di bullismo che si manifestano con sempre maggiore frequenza a scuola e in ambienti esterni alla dimensione familiare. 

Purtroppo chi non si ama sviluppa tendenze autolesioniste che nei casi più gravi possono anche sfociare in tentativi di suicidio. Quando un individuo ha scarsa considerazione di sé è come se legittimasse gli altri a trattarlo con superficialità e disprezzo perché crede di non essere all'altezza dei suoi coetanei.

Questa piaga della civiltà moderna è un fenomeno in espansione che viene enfatizzato dalla natura alienante dell'era della tecnologia che isola le persone in un falso senso di sicurezza.

Mick J Clark è un prolifico artista che si è fatto spesso porta voce delle problematiche giovanili e dell'infanzia. Il suo forte impegno sociale lo ha portato spesso ad affrontare nelle sue canzoni tematiche sociali in cui esplora le cause e gli effetti di manifestazioni degradanti come appunto il bullismo o la droga. 

Il suo particolare carisma si traduce in brani che, pur affrontando argomenti seri e drammatici, suonano come amichevoli e comprensivi, parlando quindi agli interessati con l'empatia e la comprensione di un amorevole genitore a cui sta a cuore soltanto il bene del proprio figlio.

L'ultimo singolo del cantante si chiama Me, My Body And I ed affronta con il suo proverbiale ottimismo e semplicità il delicato tema dell'autostima e dell'accettazione del nostro corpo.


Il brano ha connotazioni folk/ country e l'atmosfera del brano è solare ed ottimistica. Questa interessate ballad folk è caratterizzata da interventi di chitarra blues che accompagnano la voce con degli ostinati che sembrano confermare perentoriamente i versi della canzone.

Esiste un video della canzone che esplicita attraverso le sue immagini il contenuto delle liriche del brano. Nella clip vengono mostrate immagini di molti animali che presentano tratti morfologici peculiari, come il gatto nudo, la razza canina Shar Pei (per intendersi sono quei cani con pieghe su tutto il corpo), pesci con gli occhi eccezionalmente sporgenti e ad altre bestiole il cui aspetto potrebbe essere considerato ridicolo o bizzarro.

Il senso di questa canzone e di questo video è quello di rinforzare la fiducia in sé stessi, perché siamo tutti diversi e tutti ugualmente belli. La diversità non può essere un fattore squalificante e l'importanza che abbiamo è data soltanto dal nostro atteggiamento nei confronti del nostro corpo e delle sue caratteristiche. Dobbiamo amarci per quello che siamo, perché siamo perfetti e belli con tutte le nostre particolarità.