MICHELLAR - Aunque sea por una noche ( If its only for one night ) featuring Jiji

28.07.2025

Un amore vero che arde come il fuoco, anche se può essere un momento fugace, ha un impatto emotivo che può durare una vita. Forse "è meglio ardere in un'unica fiamma piuttosto che spegnersi lentamente" e questo concetto è stato declinato in musica da Michelle Blond, alias Michellar, nella sua romantica e struggente canzone "Only for One Night". Sarebbe però più corretto chiamarla "Aunque Sea Por Una Noche", dal momento che questo brano è stato interpretato in lingua spagnola.

La cantautrice di San Francisco, in grande ascesa sul panorama musicale dopo i successi di "California Fields" e "Cross My Heart", è tornata con questo brano interpretato insieme alla cantante Jiji Picazo. Questo è il primo brano di Michellar in spagnolo, una scelta per rendere omaggio alle sue origini, un'immersione totale e profonda nel suo ricco background musicale e culturale.

"Only for One Night" è un mix unico di influenze spagnole e filippine*, che prende forma in una tormentata ballata acustica, guidata da suoni di chitarra tradizionali e da un'atmosfera intrisa di romanticismo. Michellar ha rivelato di aver scritto il testo in inglese, per poi tradurlo con l'aiuto di Jiji, che canta il brano con un magnifico trasporto passionale.

Nel brano, prodotto da Lloyd Miller in Texas, riecheggiano le note trascinanti e colorate di Santana, un omaggio al maestro del ritmo latino. Il brano sembra un sogno, destinato però a svanire presto. E allora l'artista vuole viverlo fino in fondo, prima che quel sogno possa dissolversi per sempre. Il testo, romantico e nostalgico, cattura i sentimenti di un amore incondizionato e impossibile.

La canzone racconta di come connettersi con qualcuno nel profondo, di cui si è realmente e intensamente innamorati. È un amore vero, caldo, passionale e sanguigno, ma purtroppo destinato a sfumare. E allora, prima che il sole sorga ponendo fine alla magia della notte, tanto vale vivere intensamente quell'amore, che forse farà male quando sparirà, ma che sicuramente lascerà nella memoria un dolcissimo ricordo indelebile.

La prestazione vocale di Jiji è semplicemente spettacolare, muovendosi in equilibrio tra forza e vulnerabilità e trascinando l'ascoltatore in un mondo passionale di amore vero. Il messaggio arriva dritto al cuore, poiché l'interpretazione di Jiji lascia trasparire i sentimenti più autentici. "Only for One Night" fa risplendere lo straordinario talento compositivo di Michellar, che continua a sorprendere con la sua produzione e i suoni sempre diversi, intessendo un'intrecciata tela di relazioni umane e soprattutto reali. La sua capacità di evocare emozioni forti, pure e crude dimostra che è possibile trascendere le barriere linguistiche, permettendo alla sua arte di emergere senza che nulla la ostacoli.