MICHEL DEQUEVEDO - Yo que Tú

29.08.2024

La musica ha tante anime, persegue tanti obiettivi e da sempre viene utilizzata anche a scopi benefici, sociali e umanitari per lanciare messaggi importanti. Ed è esattamente quello che ha fatto Michel DeQuevedo, talentuoso cantautore e percussionista messicano-canadese che porta nella sua musica una miscela unica di varie influenze che spaziano dal pop al rock fino ai ritmi latini e africani.

L'ultima canzone di Michel si chiama "Yo Que Tú", terzo singolo del suo prossimo album "Michelada". Il tema toccato è molto delicato, cioè il cancro, ma prima di soffermarci sul significato del brano conosciamolo meglio Michel DeQuevedo, anche perché su di lui c'è davvero tanto da dire.

Il cantante ha collaborato con artisti famosi come Natalia Lafourcade, Julieta Venegas, Molotov, Sultans of String e Walk off the Earth. Inoltre tanti anni fa per un breve periodo ha anche vissuto in Italia, molto apprezzata dall'artista che a quel tempo faceva parte del gruppo messicano "El Son y la Rumba" col quale registrò parte della colonna sonora del film "Puerto Escondido" di Gabriele Salvatores. Proprio durante il tour promozionale per il film Michel ebbe l'opportunità di esplorare e conoscere l'Italia.

Ritorniamo adesso al significato profondo della canzone, che affronta temi come l'autoriflessione e la resilienza, incoraggiando ad abbracciare i nostri difetti come percorso di crescita personale. L'idea di questa canzone nasce dal cancro neuroendocrino al quarto stadio che fu diagnosticato all'artista nel 2021. Da allora l'obiettivo dell'artista è stato quello di supportare tutte le persone che si trovano nella stessa situazione e che devono affrontare un nemico terribile come il cancro.

In particolare la canzone punta a supportare le persone che hanno grande difficoltà a reperire informazioni utili oppure opzioni terapeutiche per questa rara malattia. Per questo motivo DeQuevedo ha fondato NETs Mexico, l'unica organizzazione in tutta l'America Latina che offre tutela e supporto ai pazienti affetti da cancro neuroendocrino. Sensibilizzare le persone e aumentare la consapevolezza sul cancro neuroendocrino è diventata la missione centrale della vita di Michel DeQuevedo, che sfrutta la cassa di risonanza della musica per raggiungere quante più persone possibili.

Al di là della nobile missione dell'artista, va sottolineata la bellezza musicale della canzone "Yo Que Tú" che mette in evidenza i vari talenti di Michel come compositore, musicista e paroliere e anche la sua capacità di diffondere messaggi edificanti e positivi per conseguire il miglioramento personale.

"Yo Que Tú" con i suoi testi potenti, gli arrangiamenti eleganti ma diretti e la voce ricca di armonie crea un'atmosfera dinamica e una profonda emozione sonora, che affascina l'ascoltatore e lo accompagna per mano verso un viaggio emozionante e introspettivo.

Il brano fonde percussioni africane e latine con accenni di jazz, creando un suono distintivo e originale. Michel trae linfa vitale e ispirazione dalle sue radici messicane, apportando una nuova prospettiva alla sua musica globale e contaminata da diverse influenze. Tra non molto è prevista l'uscita di "Michelada", il prossimo album del cantante che promette di essere una viva testimonianza della sua visione artistica e della sua abilità creativa. 

Stay tuned!