MICHAEL PELOSO - That Will Be Me

17.04.2023

Che cosa faremmo su ci venisse comunicato che il nostro tempo su questa terra sta finire? Non è facile dare una risposta a questa domanda. Molte persone risponderebbero che si darebbero alla pazza gioia cercando di realizzare nel tempo che gli rimane quello che non hanno mai avuto il coraggio di fare prima. Alcuni potrebbero sprofondare nella depressione più profonda rifiutandosi di accettare il loro destino. 

Quello che invece è più probabile è che cercheremmo semplicemente di passare più tempo possibile con le persone che amiamo e che sappiamo soffriranno quando arriverà il momento. Ci stringeremmo intorno a loro cercando di convincerle che in qualche modo gli saremo sempre vicino, vegliando dall'alto sulla loro vita. Vorremmo che quando non ci saremo più riuscissero in qualche modo a sentire la nostra presenta e che non si sentissero sole e abbandonate.

Quanto raccontato nell'introduzione di questo articolo riassume l'esperienza vissuta dal cantautore Michael Peloso che cinque anni fa è stato ricoverato in ospedale per un tumore in stato avanzato che avrebbe potuto porre fine alla sua vita. Durante il suo ricovero ha scritto il testo della canzone That Will Be Me pensando alle proprie figlie.

In questa bellissima canzone Michael voleva far sapere loro che sarebbe stato per sempre lì per loro anche se non fisicamente e che non sarebbero state mai veramente sole. Fortunatamente Michael è riuscito a guarire e quel testo è diventata la stupenda canzone che stiamo ascoltando.

Per questa canzone l'artista ha realizzato un EP omonimo in cui sono presenti quattro diverse versioni del brano tra cui due strumentali.
That Will Be Me è una dolce ballad realizzata insieme a Matthew Shell e Marisa Frantz (che canta sulla traccia). Il commovente testo della canzone sembra voler accarezzarci con le sue parole di speranza e di conforto. 

Musicvertising-Banner.jpg

La voce di Marisa interpreta il brano in modo molto appassionato assecondando il testo con momenti delicati ed altri in cui la sua prova si fa più intensa e partecipata. Un pianoforte e una chitarra dal timbro chiaro e brillante accompagnano la raffinata linea vocale che si sviluppa con un progressivo crescendo emotivo. C'è un'atmosfera di malinconica serenità che sembra fluttuare tra le note del brano che oscillano tra ombra e splendente luce.

Nelle meravigliose immagini evocate nelle parole possiamo sentire lo spirito del suo autore che si manifesta con tutta la sua fragilità e vulnerabilità. Tenero, sincero e umano, il suo messaggio per le figlie ci appare come un atto d'amore profondo e immortale. Anche se il messaggio della canzone è rivolto alle figlie di Michael pensiamo che chiunque possa trovare conforto e speranza nelle toccanti parole di questo brano che sembra voler sussurrarci dolcemente all'orecchio che non siamo soli.