METEORITE - Zeno

14.04.2023

C'è una stagione speciale della vita che è fatta di scoperte e di prime esperienze. Tra queste spicca per intensità il primo amore, quello che non si scorda mai. La prima volta che proviamo dei sentimenti veri e profondi per una persona è come se venissimo iniziati al vero significato della vita. Tutto intorno a noi ci appare sotto un'altra luce e ci sembra di non aver mai vissuto veramente prima di quell'evento. 

Per definizione, essendo il primo amore, quello che proviamo è un sentimento puro che non è stato ancora avvelenato dal cinismo e dalle delusioni degli anni a venire. E' un amore romantico in grado di prevaricare qualsiasi difficoltà e in virtù della giovane età sembra destinato a durare per sempre. Anche se è raro che il primo amore sia eterno questo non toglie che rimane probabilmente il più sincero e innocente che abbiamo mai provato.

Le riflessioni sentimentali che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto della canzone Meteorite, ultimo singolo del giovanissimo artista italiano conosciuto come Zeno. Il cantante abbraccia la via della musica e dell'arte in tenera età e lo porta studiare con passione canto, violoncello e pianoforte.
Meteorite è un dolce brano di pop italiano prodotto in collaborazione con l'etichetta discografica italiana Artisti Online di Marco Gatti.

Il sound del brano è fresco e giovanile. Una delicata introduzione di pianoforte prepara l'atmosfera per la voce di Zeno, soffice e appassionata che ci racconta dell'intensità dell'amore e della forza con cui ci travolge e ci spinge nelle imprese più disperate. L'armonia del brano è aperta e solare. La prima strofa è accompagnata da pochi accordi di pianoforte sorretti da un profondo suono del basso elettrico ed una ritmica pacata di batteria. Mano a mano che il brano prosegue e andiamo incontro al bridge il suono si intensifica, una chitarra acustica si aggiunge agli altri elementi a creare un crescendo emotivo ormai maturo per il ritornello.

Musicvertising-Banner.jpg

Il testo del brano è molto poetico ed evoca immagini di libertà e ottimismo in cui si percepisce la forza di quel sentimento sincero che abbiamo provato tutti almeno una volta nella vita. Ascoltando il brano siamo raggiunti da forti vibrazioni positive che ci fanno riflettere e brillare gli occhi. La metafora del meteorite sintetizza la forza di quell'amore impetuoso e inarrestabile in grado di disintegrare la lontananza e di far sentire vicine due persone che vivono a chilometri di distanza.

L'emozionante musica che accompagna le parole di Zeno raggiunge il suo apice negli stop presenti nella seconda metà del brano in cui nelle pause possiamo apprezzare l'energia della voce del cantante in assenza di musica. Dopo questa sezione il brano riparte con una dinamica leggera e quasi sussurrata che ci prepara all'esplosivo ritornello finale. In questa canzone Zeno omaggia il sentimento dell'amore vero con parole appassionate e sincere che ci fanno tornare in mente i migliori anni della nostra vita, quando tutto era possibile ed il sole illuminava il nostro futuro.