MEAT IN SPACE - Ruby Tourmaline

02.02.2024

Prendi un pizzico di musica psichedelica, aggiungi un po' di musica retrò, una bella spolverata di musica lo-fi e indie rock e infine frulla tutto! Il risultato finale? "Ruby Tourmaline", l'ultimo lavoro di Meat In Space che contiene due brani. Uno è per l'appunto "Ruby Tourmaline", che dà il titolo al lavoro dell'artista, e l'altro è "5th dimension".

Prima di concentrarci su "Ruby Tourmaline" vale la pena spendere due parole per il polistrumentista Shawn Stedman, alias Meat in Space, un nome singolare che sicuramente non passa inosservato. Meat in Space significa letteralmente Carne nello Spazio, un nome subito riconoscibile che fa andare a briglia sciolte l'immaginazione. Potresti pensare ad un polpettone che vaga nello spazio, verso l'infinito e oltre, oppure che siamo tutti pezzi di carne che si muovono nel rispettivo spazio infinito.

La cosa sicura è che Meat in Space è un eccellente chef della musica, poiché è in grado di mixare diversi ingredienti musicali per una ricetta finale gustosa che sarà sicuramente gradita alle orecchie più sofisticate. "Ruby Tourmaline" è un brano indie pop, affascinante e sperimentale, dove si impone al centro della scena la voce distorta e verace di Meat in Space.

Ciò che rende così unica questa canzone è la sua straordinaria semplicità, mescolata con grande arte e abilità ad elementi e suoni psichedelici che si fondono in un'atmosfera nostalgica che ricorda l'indie rock degli anni '90 mixato all'estetica punk.

Il brano "Ruby Tourmaline" si apre con chitarre acustiche vecchia scuola, dal sound grezzo e autentico, capaci di creare da subito un'atmosfera coinvolgente con un tocco psichedelico. Man mano che la canzone prosegue si consolida un suono multistrato più profondo, con stratificazioni e mixaggi fluidi e perfettamente orchestrati che mantengono il sound caldo e autentico.

Come ha spiegato Meat in Space "Ruby Tourmaline" è una canzone d'amore che affronta le relazioni umane. Come ha spiegato l'artista è una canzone per "far sapere a qualcuno che lo stai pensando e che sei al suo fianco anche se sta vivendo una situazione difficile. I testi esprimono il desiderio che una persona cara possa resistere e superare le circostanze più complicate".

L'altra canzone, "5th dimension", ci porta nella quinta dimensione e si muove sulla falsa riga di "Ruby Tourmaline". Echi psichedelici, chitarre acustiche dal retrogusto vintage e un sound che si ispira al caro vecchio rock anni '90 senza compromessi, fatto di schitarrate e voci profonde che si espandono e si disperdono fino a diventare un tutt'uno con la musica.

Con questo progetto l'artista fai da te esplora una nuova musicalità, meno rumorosa ma più ricercata. Il lavoro è stato registrato su nastro analogico, che esalta il suono "sporco" della chitarra elettrica. Shawn Stedman propone sempre brani pieni di originalità e autenticità e "Ruby Tourmaline" è uno dei suoi lavori più introspettivi. Che tu sia un amante della carne o un vegetariano, non importa! Non farti ingannare dal nome, Meat in Space è un piatto davvero prelibato adatto a tutti che i buongustai della musica non possono lasciarsi sfuggire. Non ti resta che sederti a tavola e gustarti il piatto stellato di Meat in Space. 

Buon appetito! Ops, pardon, buon ascolto!