MDK FLA - Elixir

20.12.2022

La musica è quella manifestazione dell'intelletto umano che si concretizza attraverso la combinazione di suoni atti a stimolare nell'ascoltatore diverse emozioni. La musica fa parte della vita di tutti, siamo costantemente circondati da input sonori che arrivano dalla radio, dalla televisione e in un certo senso anche dalla natura. Il rapporto però che esiste tra musica e musicista è qualcosa di più profondo. 

Per il musicista scrivere e comporre rappresenta la vita e quando quest'ultima ti mette al tappeto la musica può rappresentare un appiglio ed un aiuto per non soccombere, spronandoti a rialzarti e ad andare avanti. Molti musicisti hanno subito colpi durissimi nella propria esistenza, ma a differenza dei "comuni mortali" hanno avuto la loro arte che li ha aiutati a superare anche i momenti più bui.

Nelle biografie di molti artisti si legge di eventi drammatici che hanno sconvolto le loro vite e nella maggior parte dei casi la musica è stata fondamentale per passare oltre e recuperare la speranza.

Un esempio concreto è il musicista Matthew Cobis (MDK FLA), che concepisce e scrive il suo nuovo album Elixir dopo aver perso la casa in seguito al tornado Ian. Il processo creativo è stato incredibilmente veloce ed ha consentito all'artista di non farsi abbattere, ispirato dal suo cuore e la sua passione per la musica ha realizzato quest'intenso album

Il disco in oggetto è costituito da dieci brani che mostrano un'incredibile varietà di suoni e stili differenti che rende questo lavoro di difficile catalogazione in un genere definito. All'interno dell'album possiamo trovare il rock, l'Hip Hop, ritmi tribali, musica elettronica e arrangiamenti di archi. 


Quest'opera si presenta come un campionario delle potenzialità dell'essere umano e si configura alla stregua di un'enciclopedia di suoni e ritmi. E' come se l'artista avesse scoperchiato il proverbiale Vaso di Pandora permettendo così alla sua mente di esprimersi attraverso tutte le forme e le incarnazioni che uno spirito artistico può conoscere.

La varietà di stili e generi non riguarda le singole tracce, ogni canzone è un mondo a sé stante in confluiscono diversi elementi mutuati da diversi stili, non è solo il disco ad essere vario quindi, ma sono proprio i brani ad essere ricettacolo delle più diverse influenze.

Il brano che apre l'album You Better Run rappresenta infatti, attraverso la sua complessa struttura e la moltitudine di suoni, l'apripista perfetto ed il biglietto da visita più completo per presentare questo lavoro che è a tutti gli effetti l'esempio dello spirito che permea l'intero disco, in cui sono bandite le etichette e le facili catalogazioni.

Un lavoro di pura ispirazione in cui l'artista si è sentito libero di tirare fuori dal suo cilindro tutto l'arsenale di cui disponeva per dimostrare a sé stesso ed al mondo che lui è ancora in piedi pronto a combattere e dobbiamo riconoscere che lo ha fatto con grande stile e fantasia.