MAX M - Used To Be

20.12.2022

Nessun uomo è un'isola, abbiamo tutti bisogno di qualcuno al nostro fianco per ridere, scherzare, dialogare e a volte anche per discutere. Molte delle esperienze che facciamo nella vita possono assumere un significato e una valenza diversa se sono condivise con una persona a noi affine. 

Anche guardare un film divertente alla Tv non è la stessa cosa se viene fatto in solitaria o in compagnia, dopo tutto si sa che in due si ride meglio. La stessa cosa vale anche per le esperienze negative. La presenza di qualcuno accanto, che sia un amico o un compagno, può essere di enorme aiuto e conforto e ci consente di affrontare in modo migliore le difficoltà e i disagi. Tutto ha un altro sapore quando siamo accanto a qualcuno che sa capirci e con cui condividiamo idee e gusti personali.

Queste considerazioni che possono risultare banali, non lo sono affatto e chi si è trovato in una condizione, anche temporanea, di solitudine, lo sa bene.

Il nuovo singolo di Max M intitolato Used To Be affronta questo tema attraverso la musica, le liriche ed il video di questa affascinante canzone.

La canzone si presenta come un brano elettro pop la cui voce interpretante è la stessa che ritroviamo in singoli precedenti dell'artista come Coming Through. La linea vocale disegna un'accattivante linea melodica che si combina ai suoni del brano assecondandone le dinamiche. Il brano presenta molti elementi, alcuni mutuati dal linguaggio musicale dell'Hip Hop, ed altri da quello del rock. 


Il sound della canzone risulta quindi ricco e variegato grazie anche al connubio tra inserti elettronici e incursioni di strumenti naturali. Il video clip ufficiale del brano racconta la storia di un robot che si allontana dal suo luogo originale (la tavola calda da Tommy) per viaggiare e scoprire il mondo.

Nel suo vagare acquista una cartolina che mostra una spiaggia e decide di visitarla spinto dall'aria gioiosa che quell'immagine gli comunica. Arrivato a destinazione si rende conto però che quello che lo aveva attirato della cartolina non era il mare in sé, ma era la presenza nell'immagine di persone felici, in compagnia.

Realizzando che è la solitudine che lo rendeva triste torna a casa sconsolato e lì incontra l'amore, un robot femmina con cui inizia un'avventura. Torna allora alla spiaggia della cartolina e adesso si sente felice e può godersi lo spettacolo del mare insieme alla sua compagna.

Questa simpatica clip ci svela il significato della canzone che mette in evidenza l'importanza dei rapporti nella nostra vita, che se priva della compagnia, non riesce ad essere felice, neanche se abbiamo tutto.