MAX M - Renaissance
Nel panorama musicale globale ci sono musicisti che riescono fin dal loro debutto a segnare una linea in terra che definisce in maniera netta la nascita di un artista che irrompe nella scena e reclama l'attenzione del pubblico.
Queste figure di spicco, grazie alla propria sensibilità artistica e una notevole quantità di talento, riescono a trasmettere emozioni in grado di coinvolgere a più livelli l'ascoltatore, che rimane affascinato dalla musica e dalle parole di quelle canzoni, immedesimandosi con un discorso musicale che viene percepito come affine al proprio spirito.
Max M è un produttore e musicista francese che forte della sua esperienza e del suo particolare gusto fa del suo Ep di debutto intitolato Renaissence un prodotto di altissimo livello sia dal punto di vista della qualità delle canzoni che da un punto di vista dei suoni e della produzione.
Il disco riunisce i precedenti singoli dell'artista con l'aggiunta di un inedito che va a completare il percorso musicale dell'artista iniziato nel 2019 e culminato nel 2021 con le release di questo primo album. Cinque canzoni che ci mettono in contatto con il talento di un artista che miscela sapientemente vari stili e tendenze musicali.
Il primo brano di questa raccolta è Immaginary Problems che è un pezzo di elettro-pop/dance che come suggerisce il titolo parla di problemi immaginari che possono essere frutto di una malattia mentale o più semplicemente espressione delle paure e delle insicurezze adolescenziali. Il beat del brano ispirato alla dance primi anni 2000 conferisce al sound un'aria giovanile e fresca.
I'll Be Up è un pezzo che parla della fine di una relazione e dei pensieri che affollano la mente quando ci sentiamo soli e ci manca quella persona. Il brano risulta brillante e dinamico anche grazie alle liriche che risultano particolarmente ritmate andando ad enfatizzare l'arrangiamento dei synth ed il relativo beat. Procedendo nell'ascolto dell'album troviamo Under Water che si presenta come un pezzo dance influenzato da ritmi latini.
Ancora una volta troviamo una particolare cura per la scelta dei suoni. Il testo allusivo del brano si sposa con la sensualità dell'ambientazione spagnoleggiante che domina la traccia. Con Never Wanna Leave ci spostiamo su altri lidi, il brano infatti può essere definito una canzone Pop con influenze House, quindi il suo ritmo ballabile ci accompagna attraverso la melodia della linea vocale che sembra ispirarsi alla dance anni '90 e a quella particolare energia che sapeva emanare.
Il pezzo che chiude l'album è If This Is What It Feels Like e vede la collaborazione di Chris Willis e Della Ciprian. Il brano è un brillante esempio di Pop moderno con influenze dance in cui i due vocalist si alternano come ricercandosi.
Il testo parla di due amanti che non riescono a fare a meno l'uno dell'altra e le dinamiche della voce sembrano assecondare questa condizione che caratterizza la loro relazione.
Renaissence è un lavoro estremamente accurato e ispirato che ha dato il via ufficiale alla carriera di un artista che farà ancora parlare di sé.