MAX M - Coming Through

20.12.2022

La società ci impone una serie di regole e comportamenti che sono alla base della convivenza civile. Anche il nostro percorso di vita in un certo senso è condizionato da queste norme che vogliono che un individuo non esca dal tracciato che gli è stato assegnato dalla società e che faccia quello che ci si aspetta da lui. 

Studiare, lavorare, mettere su famiglia e sfornare qualche marmocchio. Se ci guardiamo intorno, questo è quello che fa la maggior parte delle persone che vede in queste tappe il senso della vita. 

Questi diventano quindi per la gente gli unici obbiettivi da perseguire e nel caso in cui non venissero conseguiti si cadrebbe in uno stato di depressione dovuto al mancato adempimento dei propri obblighi sociali.

In realtà non esiste nessun obbligo scritto che imponga questo modus vivendi e chi è riuscito a scendere dalla giostra ed affrancarsi da questa scala di valori può osservare la vita attraverso un'altra ottica alternativa.

Coming Through è un brano di Max M che parla di come affrontare la vita, concentrandoci sui nostri standard e valori per conseguire il superamento dei propri obbiettivi personali, che raramente coincidono con quelli che la società ci dice di perseguire.

Il brano è una saggia miscela di elettro pop contaminata da l'Hip Hop, elettronica e rock. Tutti questi elementi emergono con forza durante l'ascolto di questa canzone che grazie al suo beat ed alla melodia orecchiabile della voce ci rimane in testa spingendoci a ballare. 


L'ispirato testo della canzone verte sul concetto della perseveranza e su come non dobbiamo farci influenzare da quello che pensano gli altri, ma dobbiamo agire e faticare per ottenere la nostra auto-gratificazione. Le energetiche vibrazioni emanate da questo brano sembrano infatti suggerirci quale strada abbiamo bisogno di battere: la nostra.

Le sensazioni che si provano sapendo di essere riusciti nel proprio intento si traducono in un senso di soddisfazione personale che polverizza l'opinione di chiunque altro non abbia avuto il fegato di lottare per le proprie convinzioni. Il concetto del brano è espresso anche nel video ufficiale della canzone.

La clip mostra un'astronauta donna che viene inviata nello spazio alla ricerca di un pianeta che sia in grado di ospitare la vita. La protagonista del video approda su diverse superfici correndo ogni volta grandi pericoli e rischiando di morire. Alla fine della clip sembra aver trovato un posto abitale per poi scoprire che è tornata sulla terra, ma la popolazione è stata sterminata in seguito ad un'invasione aliena.

In questa metafora è riassumibile il concetto alla base del brano, la ragazza è sopravvissuta perché ha lasciato la terra e a differenza di tutti gli altri che sono rimasti a fare quello che gli è stato imposto è ancora viva.