MATTO - Reeling
La musica è una straordinaria panacea contro tutti i mali. Quando sei arrabbiato, furioso, triste, abbattuto o malinconico molto spesso basta una bella dose di buona musica per tirarti su di morale e sentirti meglio. La cosa bella è che non c'è bisogno di prescrizioni mediche, puoi ascoltare buona musica quando vuoi e tutte le volte che vuoi.
E oggi, dando uno sguardo alla nostra "farmacia" musicale, abbiamo trovato un prodotto nuovo di eccelsa qualità: l'album "Reeling" dell'artista Matto. Sono 10 canzoni che parlano direttamente all'anima dell'ascoltatore con un ritmo amichevole, intimo e piacevole.
Matto riesce a scavare nelle emozioni dell'ascoltatore cantando episodi ed esperienze reali della sua vita, nella quale tutti posso identificarsi. I problemi che affronta Matto sono in fondo gli stessi che affrontiamo noi quasi tutti i giorni.
L'album prende il nome dal settimo pezzo, "Reeling", un brano attualissimo soprattutto ai giorni nostri. Con la sua voce contemplativa Matto canta le sfide socio-politiche e i dilemmi esistenziali che la società contemporanea deve affrontare. Questo brano invita a riflettere soprattutto sullo stato attuale del nostro mondo.
Con "Reeling" il musicista naviga tra le acque agitate del cambiamento climatico, delle divisioni culturali, della decadenza della democrazia e degli sconvolgimenti politici. Episodi tristi che riguardano tutti noi, indipendentemente dall'età, dal sesso, dall'orientamento politico e dalle preferenze sessuali.
Musicalmente l'album è ancorato alle tradizioni del rock and roll classico, con una spremuta di pop, ma presenta molte innovazioni musicali che testimoniano il grande trasformismo di Matto. Da sottolineare la collaborazione con i musicisti Luca Meneghello alla chitarra e di Sandro De Bellis alla batteria, che infondono ancora più energia.
Il viaggio musicale di "Reeling" inizia con "The Angels Went Back to Heaven", cioè "Gli Angeli Tornarono in paradiso". Un brano orecchiabile che dipinge uno scenario celestiale, con un paradiso in chiave rock a fare da sfondo musicale. "Let it out" ha un ritmo più lento ma comunque vivace, che riporta al sound del rock anni '80 e '90.
La terza tappa dell'album è "I'm a Man", che inizia con un assolo di chitarra interrogativo che sembra voler accompagnare l'ascoltatore in un viaggio "on the road", con la voce profonda e calda di Matto a fare da voce narrante. È la batteria invece a introdurre "For a Million Years", dove l'atmosfera si fa leggermente più cupa e misteriosa.
Atmosfera che resta piuttosto contemplativa con il quinto brano, "It's All About Me", "Tutto su di me", una promessa di Matto a raccontarsi senza filtri. Il viaggio ci porta alla sesta stazione, "I Dream", dove i ritmi tornano a farsi più dolci e suadenti, proprio come in un sogno.
Il settimo pezzo è "Reeling", di cui abbiamo già parlato, che dà appunto il nome all'album. Con "Part of Me", "Una parte di me", Matto continua ad aprirsi e a raccontare se stesso, pezzo dopo pezzo. La nona tappa è "Give or Take", che si snoda in un'atmosfera raffinata e ricercata, mentre il gran finale è "Back Again", un pezzo frizzante e gagliardo con il quale Matto ci saluta e annuncia la fine del viaggio. La cosa bella è che questo viaggio puoi rifarlo quante volte vuoi e il biglietto è sempre gratuito: basta premere play ogni volta che lo desideri!