MATT DEANGELIS - Real Future
È forse una DeLorean quella che vedo all'orizzonte? No, probabilmente non ci saranno Doc e Marty a salutarci...Eppure, ascoltando e guardando il video di "Real Future" l'impressione è proprio quella.
Una macchina del tempo ci ha catapultato negli anni Ottanta - e noi ce li godiamo appieno (andiamo... lo abbiamo pensato tutti con quell'assolo di chitarra distorta che inizia al minuto 0:43).
Merito sicuramente del talento di Matt DeAngelis.
Originario del New Jersey, DeAngelis è un giovane cantante e cantautore ventitreenne, e nei suoi videoclip musicali si percepisce una preparazione artistica poliedrica e ad ampio spettro.
In video, la sua espressività fintamente indolente e letargica rapisce l'attenzione e funge da perfetto contraltare per le immagini sincopate e psichedeliche, rimaneggiate in un modo che ci catapulta involontariamente negli anni di Pac-man, Donkey Kong e Super Mario Bros da consumare al cabinato in sala giochi.
Definito indie per l'indiscutibile passione per il retrò, le sue sonorità sono uno spettacolo a scena aperta in cui il pop addomestica gli spigoli del rock. Un paradosso temporale che lo rende futuristico e allo stesso tempo familiare.
Il rischio dell'effetto nostalgico sembra dietro l'angolo, ma la voce di Matt DeAngelis è più che mai attuale e così le sonorità elettroniche che lo accompagnano. Con un largo e sapiente uso del pitch shift, la canzone riecheggia ben più a lungo dei suoi 3 minuti e 3 secondi.
Il suo precedente progetto, l'EP "World I'm Comin' For You", era impregnato di contaminazioni e sonorità folk e prog-rock (una vera chicca da recuperare immantinente), mentre con il singolo "Real Future" l'ago della bilancia si sposta sempre più verso un'esigenza concitata ed energica di pienezza del suono in propagazione.
Scritta da DeAngelis e prodotta dal collaboratore di sempre Billy Kennedy, "Real Future" fa del dualismo il suo punto di leva e di forza: da una parte le melodie groovy con il piano elettrico e un tema strumentale âgée, dall'altra una lirica futuristica piena di speranze.
Perché è di questo che tratta, in estrema sintesi, il brano: il passato può essere bello quanto difficile e doloroso. Mentre il futuro... il futuro è qui per noi.
E allora, Get ready for the real real future!