MAT HOOK - Runaway Road

19.09.2023

Nella vita di una persona può succedere qualcosa che mette in stand-by l'esistenza di quell'individuo. Questo stop obbligato può avvenire perché in quel periodo le sue priorità potrebbero essere cambiate o perché qualcosa ha mandato all'aria un progetto su cui lavorava da tempo.

Fatto sta che durante quel momento di sospensione, che può protrarsi anche qualche anno, la persona interessata da quel cambiamento è spaesata e confusa e va avanti cercando di ritrovare la giusta motivazione e la forza per tornare ad essere quella che è sempre stata.

A volte possiamo ritrovare quella spinta e quell'entusiasmo grazie ad una canzone, soprattutto se quella canzone l'abbiamo scritta noi!

Le parole che hanno aperto questo articolo riassumono per grandi capi la storia recente di Mat Hook che con il suo ultimo singolo intitolato Runaway Road torna prepotentemente sulle scene dopo un lungo periodo di difficoltà che lo ha tenuto lontano dalle luci della ribalta.

Un riff di chitarra elettrica solare ed energico apre il brano. Dopo poche misure entra in scena la band al completo e Mat inizia la sua narrazione con voce decisa e sicura. Il ritmo del pezzo è sostenuto e il sound pastoso e rotondo della traccia ci fa tornare in mente lo spirito positivo ed ottimista del Brit pop di metà degli anni '90. Anche i suoni scelti sembrano provenire dal background di quegli anni con tutto il loro fascino retrò e nostalgico.

La strofa si sviluppa attorno ad una linea melodica che si intreccia con la punteggiatura del basso, come in una metaforica corrispondenza emotiva con un periodo della nostra vita che segna il minimo storico di entusiasmo. Il ritornello al contrario punta in alto con lo slancio di un animale che riesce finalmente a liberarsi dalla trappola in cui è caduto.

Riscontriamo un marcato senso di rinascita ascoltando quelle note che svettano sull'arrangiamento come un razzo che abbandona l'atmosfera. Le parole della canzone ci raccontano con autentica spontaneità dei problemi e delle difficoltà affrontate da Mat durante il suo periodo lontano dalla musica, delle sensazioni che ha provato e di come è riuscito a superare quel terribile momento.

Il risultato di quella buia parentesi lo sentiamo in questa canzone che si impone come un inno emozionante di resilienza e catarsi nei confronti degli ostacoli che la vita ci mette davanti. La potente musica della canzone tiene alta l'attenzione dell'ascoltatore per tutta la durata del brano in cui ognuno di noi può riconoscersi nella storia raccontata.

Un ritorno strepitoso che ci invita a superare le nostre paure e a riabbracciare il nostro futuro!