MAT HOOK - Alone You Go

05.12.2023

Nella vita passiamo tutti prima o poi dei periodi turbolenti. Quando in un qualche modo il nostro stile di vita viene modificato ci troviamo a fare i conti con l'incognita del futuro. Una separazione o lo perdita del lavoro costituiscono sicuramente un grande cambiamento che rimette in discussione tutto quello che avevamo e che eravamo.

Anche la nascita di un figlio pur essendo un avvenimento lieto e ricco di gioia costituisce un cambio radicale di vita che non è sempre facile attuare. La musica ha la capacità di sostenerci ed essere al nostro fianco in questi grandi periodi di transizione in cui si esce da una fase della vita per entrare in un'altra.

Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate all'ultimo singolo di Mat Hook intitolato Alone You Go, un brano che nasce proprio da un difficile periodo di cambiamento affrontato dall'artista che torna sulle scene in veste da solista. Il brano ha un'aria positiva di rinnovata speranza, che dimostra come la musica può essere una via d'uscita dai problemi, aiutandoci a relativizzare le nostre ansie e preoccupazioni.

Il brano si apre con il suono di una chitarra acustica riprodotto al contrario, come a rappresentare una panoramica sul passato e uno sguardo a quelle che sono state le nostre esperienze ed emozioni. Dopo questa simbolica introduzione la canzone entra nel vivo e può cominciare la narrazione di Matt.

Il sound del brano è fresco e brillante, presentandosi come una ballata semi-acustica dai toni agrodolci. La voce di Matt appare rilassata e sicura come quella di qualcuno che ha oltrepassato un brutto momento e che può finalmente parlarne tranquillamente. La linea melodica della voce si muove agile tra strofe scorrevoli ed un ritornello orecchiabile e rassicurante che riesce ad infondere un senso di fiducia.

Il testo ci parla di come è possibile guarire e andare avanti con la propria vita. Non è una tragedia fermarsi, il mondo continua ad andare avanti anche senza di noi, quindi se abbiamo bisogno di una pausa per riprendere fiato possiamo farlo. La musica della canzone suggerisce questo sentimento di ritrovata pace che ci pervade quando prendiamo la giusta distanza dalle cose e riuscendo così a vederle più chiaramente.

Il pezzo ha un andamento ondeggiante che ci coccola con i suoi toni morbidi e protettivi che avvolgono l'ascoltatore come l'abbraccio da parte di un vecchio amico. La traccia si chiude sulle note del ritornello in cui la voce di Matt continua a ripeterci sempre più convinta che le cose vanno bene così.

Un brano caldo e confidenziale che riesce a darci la giusta motivazione ad andare avanti.