MASE J - Head//heart

03.04.2023

In una relazione di coppia può capitare che ci siano discussioni e battibecchi. Quando si vive insieme ad una persona con cui si condividono spazi ed oggetti è normale che prima o poi uno dei due urterà la sensibilità dell'altra. Le abitudini di vita ed il modo di fare dei due soggetti ha bisogno di un po' di collaudo e una buona dose di compromessi per poter coesistere sotto lo stesso tetto. Purtroppo però non sono solo le differenze caratteriali a generare discussioni e creare problemi, spesso sono i nostri comportamenti che feriscono l'altro. 

Dimenticarsi di una ricorrenza importante o non essere in grado di mantenere una promessa che è stata fatta può innescare un meccanismo di rancore e risentimento che se non gestito tempestivamente può portare alla fine della relazione. Amare però significa anche saper perdonare e lasciare che il cuore vinca la sua battaglia contro la testa che voterà per la fine del rapporto.

La dinamica di coppia descritta nell'introduzione di questo articolo ci è stata ispirata dall'ascolto dell'ultimo singolo di Mase J intitolato Head//Heart. Il brano dell'artista hip-hop affronta il tema dei contrasti che scaturiscono all'interno di una relazione creando scompiglio e disagio all'interno delle mura domestiche.

Il brano che stiamo ascoltando ha una durata di circa due minuti in cui l'artista riesce a creare uno story telling di grande impatto nella sua semplicità. Una chitarra acustica accompagna la voce che canta quello che è il tema melodico portante del pezzo. Questa melodia si muove a cavallo di due accordi che si ripetono in loop per tutta la canzone. 

Musicvertising-Banner.jpg

Il beat che sostiene l'arrangiamento è semplice, ma di grande effetto nel suo ricercato minimalismo. Una cosa che ci ha colpito di questo brano è l'utilizzo dei toni bassi. Durante i primi secondi della canzone Mase J anticipa la parte rappata pronunciando frasi con un tono di voce molto basso e profondo, simile ad un'ammissione di colpevolezza estorta dopo ore di rimproveri.

Questo intervento vocale viene successivamente simulato dall'ingresso di un synth che si muove sulla stessa tonalità dando un senso di continuazione di quell'input iniziale. I forti bassi della traccia donano una grande profondità al sound della canzone che si traduce con delle vibrazioni intense che arrivano allo stomaco.

La canzone è accompagnata da un video promozionale che mostra il cantante in primo piano mentre assistiamo sullo sfondo allo sfogo di esasperazione della sua donna. La coppia alla fine della clip sembra riappacificarsi chiudendo il video con una nota di ottimismo che somiglia ad un invito al dialogo e al confronto con le persone a cui teniamo.