MARQ ELECTRONICA - Never go away

05.09.2023

L'apparenza delle cose può essere ingannevole. Quando vediamo una persona che è sempre sorridente e gentile per esempio, non è detto che sia necessariamente felice. Quel sorriso può nascondere una sofferenza di cui nessuno è a conoscenza e che tormenta quella persona in modo silenzioso. Molte persone dissimulano i propri sentimenti per vergogna o peggio ancora per paura.

Ci sono molte coppie che viste dall'esterno incarnano alla perfezione l'immagine di amore e felicità. In realtà quella che vediamo potrebbe essere soltanto una facciata che maschera una relazione tossica fatta di abusi verbali e fisici. Forse quella persona non ha il coraggio di chiedere aiuto perché non conosce nessuno che possa aiutarla, perpetuando così la sua condizione di sofferenza.

Le parole che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di MARQ Electronica intitolato Never Go Away, un brano di musica dance che affronta il tema degli abusi e della conseguente insicurezza di chi è vittima di violenze.

Lo stile di Marq è una brillante commistione di elementi retrò e suoni contemporanei che creano una miscela vincente unica nel suo genere.

Pochi accordi di pianoforte fungono da incipit per un brano che si scatena presto in un martellante ritmo house. La linea vocale è morbida e si appoggia con sicurezza sul ricco tappeto sonoro della traccia. La narrazione è accompagnata da degli archi che si librano leggeri sopra le liriche mentre i bassi e la batteria costituiscono una solida base che spinge l'ascoltatore a muovere il corpo seguendo quel ritmo coinvolgente e penetrante.

Sono percepibili alcuni richiami alla musica dance degli anni '90 in questo brano, riscontrabili nella stessa intensità delle atmosfere evocate. Il ritornello che ripete I'll never go away si impone come un mantra benefico che cerca di infondere un senso di sicurezza e protezione a chi si sente intrappolato in un rapporto infernale.

Il brano è corredato da un video promozionale ufficiale in cui ci vengono mostrate scene di vita di una coppia apparentemente felice e affiatata. Nei fotogrammi della clip vediamo la coppia all'esterno che palesa modi da buon vicinato. L'apparente serenità di questa immagine nasconda la tremenda realtà che si nasconde dentro mura domestiche.

Vediamo una ragazza che viene maltrattata e abusata verbalmente e fisicamente finché un bel giorno non decide di ribellarsi ed aggredire a sua volta il carnefice.

Siamo davvero colpiti dal sound di questo pezzo e dal messaggio che vuole comunicare ai suoi ascoltatori. Un pezzo assolutamente consigliato!