MARQ ELECTRONICA - Nervous

13.03.2023

Quando si è stanchi e frustrati è necessaria un'azione che riesca a far scivolare via le negatività e lo stress. Tutti i giorni siamo sotto pressione, tra responsabilità, lavoro e relazioni con il prossimo. A volte accade che proprio la persona che dovrebbe farci stare bene stia attraversando un periodo in cui è totalmente ingestibile ed i contatti con lei abbiano come unico risultato quello di aumentare il nostro nervosismo. 

Il ballo può essere un modo assolutamente sano per allentare un po' di quella pressione che sta rendendo la nostra vita un inferno. Tutto quello che dobbiamo fare è alzare il volume dello stereo e farci trasportare da un ritmo in grado di sciogliere le nostre inibizioni e donarci un po' di sollievo mentale.

Questa scena in cui molti si riconosceranno ci è stata ispirata dall'ascolto dell'ultimo singolo di Marq Electronica intitolato Nervous, un brano che parla della frustrazione e del nervosismo che spesso derivano dai comportamenti involontariamente provocatori del nostro partner.

Il brano che stiamo stiamo analizzando è un ottimo pezzo dance-house con un ritmo contagioso ed una linea vocale ipnotica e coinvolgente. Il brano gioca ironicamente sull'esasperazione del protagonista della traccia che non riesce a mandare giù l'atteggiamento della sua amante, raccontando gli alti e i bassi dell'amore. 

La traccia presenta una fusione tra suoni elettronici ed organici, creando una riuscitissima miscela fresca ed energica che sembra prendere spunto da alcune sonorità anni '80. In questa ottica la traccia che stiamo ascoltando si pone a cavallo tra passato e futuro riuscendo ad appassionare fans della dance di tutte le età. Il tempo del brano che pulsa regolarmente ci fa venire in mente i battiti di un cuore che cerca di mantenere basse le pulsazioni e di non perdere il controllo.


Tutta la traccia è costruita attorno alla linea vocale che risulta sensuale ed appassionata a cui gli strumenti fanno da cornice enfatizzandone la tangibile emotività. La voce del cantante ha un timbro caldo, quasi blues.

L'adrenalina che trapela dalla facciata di nervosismo dichiarata nasconde in realtà una certa giocosità compiaciuta. Fin dai primi secondi della traccia siamo gettati in un groove trascinante che ci fa scuotere la testa e sorridere di una situazione che conosciamo tutti benissimo, ma che nessuno è in grado di cambiare.

In questo brano emerge tutto il talento di Marq sia come produttore che come compositore ed interprete. Se chiudiamo gli occhi riusciamo ad immaginare questo brano eseguito davanti ad un numeroso pubblico che balla all'unisono sotto la propulsiva spinta dei suoi irresistibili beat.