MARQELECTRONICA - APOIDIA

15.12.2023

Il cittadino medio di uno Stato Democratico vive suo malgrado quelle che sono le scelte ed i comportamenti del proprio governo. Quando eleggiamo i nostri politici ci aspettiamo da loro che rispettino quelli che sono stati i punti focali e le promesse dichiarate in campagna elettorale.

Questo puntualmente non solo non accade, ma l'incapacità di risolvere problemi seri come l'inquinamento e le guerre vengono aggravati dalla mancanza di idee risolutive da parte dei governanti che fomentano l'odio ed esasperano il fanatismo dilagante. La gente non ha mai avuto vero potere di scelta e tutto quello che può fare è accettare un sistema che non offre alternative valide.

Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate ad alcuni dei temi trattati nell'ultimo EP di Marq Electronica intitolato Apoidea, una raccolta di tre brani di musica elettronica in cui l'artista affronta sia temi personali che argomenti sociali che sfociano in una severa critica al mondo in generale e al governo inglese in particolare.

Lifting My Soul è il brano che apre l'EP. Il pezzo si distingue dagli altri brani per un'aria di leggerezza che in realtà è soltanto formale. Attraverso il suo ritmo house ed i suoi synth affilati la traccia ci parla di un periodo di depressione dell'artista superato solo grazie alla vicinanza del suo partner. Il sound del pezzo rispecchia un certo ottimismo che emerge dall'andamento funkeggiante della musica e dalla linea melodica della voce che si presenta ariosa e agile. Un brano coinvolgente e magnetico che apre con forza ed energia l'EP.


Is This What You Wanted affronta temi politici e si presenta sia come una critica al proprio governo che come un appello alla coscienza della gente. Il ritmo della canzone si svolge nuovamente su un tempo house su cui interviene un arrangiamento tributario delle sonorità degli anni '90. La traccia porta avanti con decisione i pensieri di Marq che utilizza la musica dance come veicolo e come arma per diffondere un importante messaggio sociale.

L'ultimo brano è World Keeps Turning. Una melodia malinconica di pianoforte apre la traccia in modo romantico prima che la base ci travolga con un ritmo saltellante di synth portati avanti da un beat potente e bassi pulsanti. Il brano ci parla dello stato in cui versa la Terra e della negligenza nostra e dei politici di fronte ai gravi problemi ambientali. Il pezzo esprime questo concetto attraverso le sue atmosfere claustrofobiche ed ossessive non senza una certa epicità dei suoni. Il sound del pezzo crea una tensione emotiva che rappresenta l'esasperazione e l'impotenza del singolo davanti all'emergenza.

Un EP intenso e profondo sia nella forma che nei contenuti.