MARK WINTERS - I See You
Ci sono esperienze nella nostra vita che ci arricchiscono come persone, sia a livello culturale che umano. Il viaggio è una di queste. Chi ha la possibilità di visitare luoghi lontani torna a casa guardando il mondo con occhi diversi e con un gratificante senso di appagamento. Un grande gesto di amore è quello di condividere questa esperienza con le persone a noi care.
Non importa se si tratta di portare con noi la persona amata o un caro e vecchio amico. In entrambi i casi il rapporto tra quelle due persone diventerà più saldo perché hanno vissuto un'avventura insieme che rimarrà per sempre nei loro ricordi.
Il tema del viaggio e della condivisione di esperienze meravigliose è l'argomento alla base dell'ultimo singolo di Mark Winters intitolato I See You. In questo brillante brano, che ha tutto l'aspetto di un inno alla bellezza del mondo e allo speciale legame che lega due persone che compiono un viaggio insieme, siamo investiti da un'ondata di energia positiva e solare che viene trasmessa sia dalle parole del testo che dalla potente musica che le accompagna.
Il brano inizia con degli accordi di chitarra acustica che dettano vivacemente l'andamento della canzone mentre ascoltiamo la cassa in quattro della batteria scandire in modo potente il passo. Il cantato entra velocemente in gioco svelando una linea melodica che ricalca ritmicamente l'accompagnamento della chitarra.
Dopo pochi versi arriviamo al ritornello in cui tutto si ferma per far emergere maggiormente la voce che è accompagnata soltanto da un accento degli strumenti che cade sul primo quarto di ogni battuta di questa sezione. La musica riprende con una piccola parentesi strumentale che ci porta la seconda strofa. Questa canzone riesce ad esprimere il grande senso di appagamento e felicità che proviamo quando condividiamo le nostre esperienze con qualcuno che amiamo.
L'esplorazione del mondo durante un viaggio è qualcosa che riempie gli occhi ed il cuore e non è assolutamente la stessa cosa farlo da soli o in compagnia. Il ritornello che segue la seconda strofa non presenta stop, mantiene alta l'attenzione dell'ascoltatore continuando a cavalcare quel tempo brillante ed euforico che ha contraddistinto l'andamento del brano.
Dopo questa sezione assistiamo ad una variazione in cui il tempo rallenta ed i toni scuriscono per enfatizzare le parole del testo. In questa parentesi vengono fatte profonde considerazioni su quanto le semplici cose della vita possano dare felicità e farci provare un senso di libertà.
Questo concetto viene espresso musicalmente con una graduale ricostruzione del tessuto sonoro che porta trionfalmente alla coda del brano in cui compare per l'ultima volta il ritornello a chiudere elegantemente la traccia.
Un brano positivo e ottimista che condivide una grande verità.