MAD PAINTER - Rock And Roll Samurai

23.01.2023

La musica rock nel corso delle decadi ha subito un evoluzione costante, riuscendo a rinnovarsi sia in termini di stili che di sonorità. Alla luce di questa considerazione possiamo affermare che longevità di questo genere è dovuta ad un continuo aggiornamento dei suoi canoni che hanno generato, nel corso degli anni, un'infinità di sottogeneri e varianti. 

Il rock dei nostri giorni è lontano anni luce da quello delle band che hanno dato il via a questo movimento, ma un vero appassionato riconoscerà sempre l'importanza di quei gruppi per lo sviluppo e la nascita del genere. 

In questo contesto esistono band che hanno scelto come linguaggio musicale di appartenenza quello specifico del rock anni '70 riuscendo ad interpretarlo con lo stesso spirito ed i giusti suoni, dando vita ad un revival stilistico che fa impazzire i fan del genere.

Rock'N'Roll Samurai è l'ultimo singolo della band Mad Painter, un gruppo fautore di un elettrizzante rock di matrice anni '70 che è in grado di trasportarci in quelle magiche atmosfere facendoci volare sulle ali di un drago sputa fuoco.

I Mad Painter sono una band di cui abbiamo già tessuto le lodi su queste pagine in concomitanza della release del singolo precedente, Illusion, che ci aveva convinto con i suoi epici suoni e vibrazioni positive.

Con questo ultimo brano la band riconferma il suo talento consegnandoci una canzone surreale dominata dal sound caratteristico di questa formazione che vede nell'organo Hammond il tratto peculiare del suo sound.

Il brano comincia con delle terzine accentate eseguite dall'organo che ci introducono nell'atmosfera del brano. Dopo poche battute entra la band al completo ed il folle cantastorie può iniziare il suo racconto. La voce ha un timbro solenne ed epico che riesce ad attirare l'attenzione dell'ascoltatore con la sua partecipata interpretazione. 


Il tempo di batteria è galoppante e fiero ed il basso lo segue con convinzione ed enfasi. Quando arriva il ritornello siamo ormai completamente coinvolti dall'energia del brano che assume i toni esaltanti di una battaglia medievale. Ascoltando questo brano ci sembra di essere all'interno di un videogame platform a scorrimento anni '80 in cui ci immedesimiamo con l'eroe senza macchia e senza paura che deve riuscire a salvare la principessa di turno dai mille pericoli che costellano i terrificanti mondi da affrontare.

La variazione al centro del brano è seguita da un solo di batteria perfettamente in stile con il groove della canzone a cui seguono degli stop che riportano al ritornello. Nella coda del brano l'organo ripropone le terzine che hanno dato il via alla traccia chiudendo il pezzo in maniera trionfale.

Un'ottima canzone suonata con talento e passione per tutti i nostalgici del rock d'annata!