LYIA META - Always You

06.09.2023

C'è un'atmosfera affascinante e sofisticata che permea le ambientazioni dei film degli anni '50 e '60. In quante pellicole abbiamo visto il protagonista entrare in uno di quei fumosi locali in cui c'è una piccola orchestra jazz che accompagna la performance di un'attraente e malinconica cantante?

La musica che sostiene quelle immagini sembra raccontare la storia del protagonista, che si trova in quel luogo per sfuggire al ricordo della fine di una relazione sentimentale travagliata per cui soffre ancora. In quei fotogrammi in bianco e nero osserviamo le dinamiche di un mondo che non esiste più, ma la musica di quei film è rimasta nell'immaginario collettivo come evocativa di un romanticismo d'altri tempi che si rimpiange con nostalgia.

L'ultimo album di Lyia Meta si intitola Always You ed è una raccolta di otto brani che sembrano usciti dalla colonna sonora di una di quelle vecchie pellicole. L'album si configura come un viaggio intimo e confidenziale che ci svela la personalità di Lyia e la sua visione dell'amore alla luce degli imprevisti della vita. Il disco si esprime attraverso il linguaggio fascinoso e seducente del jazz-pop, territorio musicale ideale per il particolarissimo timbro vocale della cantante. Il disco è stato realizzato in collaborazione con Denise Dimin che ha partecipato alla stesura e l'arrangiamento dei pezzi.

Il disco si configura come un'esperienza personale in cui l'artista mette in scena quello che è stato il suo percorso di vita e artistico, rendendola ciò che ella oggi è.

Fin dalla prima traccia (che dà il titolo all'album) possiamo apprezzare il timbro meraviglioso di Lyia, una stupenda voce di contralto resa ancora più affascinante dalla profondità di quel colore scuro e rotondo che caratterizza ogni brano. 

Le canzoni sono perfettamente scritte e sono arrangiate con uno stile raffinato e ricercato, ma quello che colpisce in modo particolare è l'interpretazione della cantante che appare sicura e decisa sia negli episodi più intimi e soft che in quelli con più swing e tiro.

I fraseggi della voce mettono in evidenza una padronanza dello strumento davvero invidiabile in cui possiamo apprezzare i suoi vibrati, mai abusati e le dinamiche di piano e forte che colorano sapientemente l'emotività delle singole tracce.

For You è uno dei brani che ci coinvolge maggiormente e in cui è più evidente l'abilità di Lyia di interpretare con la giusta intenzione le variazioni di intensità della narrazione musicale. Un altro esempio della versatilità della voce è rappresentato da Savor Me, un brano vivace e colorato ispirato alla musica latina che viene interpretato con una vitalità molto marcata.

Questo album testimonia il talento di un'artista in possesso di una voce in grado di cantare a livelli altissimi qualsiasi cosa.