LUKX - J'aime Trop
La vita può darci tutto, non che questo accada con molta frequenza, ma ci sono momenti in cui almeno su carta sembrerebbe essere tutto perfetto e al posto giusto, Una famiglia che ci ama, una donna al nostro fianco e un lavoro che si riesce a fare con abbastanza serenità.
Eppure ci può essere qualcosa che ci corrode, che gratta dentro di noi e che stride terribilmente con l'apparente felicità e la fortuna che ci rendiamo comunque conto di possedere in quel momento. Forse è proprio tipico dell'essere umano il non accontentarsi ed il desiderare qualcosa che obbiettivamente non è possibile ottenere.
Finiamo sempre per non apprezzare quello che abbiamo, costantemente alla ricerca di qualcosa di diverso, perché ciò che abbiamo raggiunto, magari dopo sforzi enormi, ad un certo punto non ci soddisfa più e allora dobbiamo cercare di capire cos'è che non ci fa dormire la notte.
Il duo artistico Lukx pubblica il loro ultimo singolo J'aime Trop, una canzone che parla di un amore non più possibile.
Il nucleo artistico Lukx è una formazione di Hip/Hop-Rap e Pop costituito da padre e figlio di origini belga e svedesi. Nelle loro canzoni usano sia il francese che l'inglese e nell'anno che sta finendo hanno rilasciato un discreto numero di singoli.
La canzone J'aime Trop ossia "amo troppo" è un brano con un'atmosfera particolare, che sembra volerci sedurre col suo incedere romantico in cui si percepisce una certa dose di sensualità e vibrante desiderio. Il protagonista della canzone, che parla in prima persona sembra voler confessare che nonostante egli abbia tutto ciò che conta nella vita, vive nel tormento di un amore perduto.
Tutto il brano è una sorta di incitamento a lasciarsi andare recitato a questa persona del suo passato, a cui tende la mano cercando di sedurla e convincerla, ricordandole dei bei momenti vissuti insieme e dichiarandole amore eterno. Lei gli manca terribilmente e lui continua nel suo voler stuzzicare quei ricordi che anche lei condivide.
Il beat del brano comincia sulle suggestioni di un synth che è accompagnato dall'incursione di un sax che conferisce al brano un tono di sensualità extra, che sembra assecondare il testo che scorre via veloce come i pensieri che si inseguono nella mente dell'innamorato.
L'arrangiamento è gentile, come se non volesse invadere o disturbare il territorio privato delle parole, che agevolate dalla dolcezza lingua francese risultano ancora più suadenti e incoraggianti in quell'amore che bisogna solo avere il coraggio di far sbocciare di nuovo.