LUKE FREES - Moonshine Queen

30.01.2023

La triste disillusione conseguente alla fine di una relazione è un sentimento debilitante che getta chi lo subisce in uno stato di profondo avvilimento. Molte persone hanno vissuto almeno una volta nella vita questa esperienza che lascia l'amaro in bocca ed insinua un senso generalizzato di sfiducia nei confronti dell'amore e delle relazioni con il prossimo. 

Osserviamo la persona che pensavamo di conoscere e scopriamo che non è quella che credevamo essere. L'evoluzione negativa di un rapporto molto spesso avviene non per un effettivo cambiamento dell'individuo con cui stavamo, ma per via di una nuova prospettiva che ci mostra quella persona nella sua vera essenza. Difficilmente le persone cambiano, nel bene e nel male, tutto al più possiamo dire che col tempo si rivelano per quello che sono sempre state.

L'ultimo singolo di Luke Frees si intitola Moonshine Queen, una canzone che tratta il tema delle relazioni tossiche e del modo in cui ti allontanano da tutti. La canzone di cui stiamo parlando è accompagnata da una B-side, la cover di un brano classico di Nick Cave, Red Right Hand.

Il sound di Moonshine Queen è tributario del linguaggio del post-punk e affonda le sue radici nel dark anni '80. La voce del cantante è bassa e profonda, arricchita dall'uso di riverberi che la legano al tessuto musicale asfittico e cupo. Il testo della canzone mette in relazione un rapporto che si rivela come tossico all'abuso di alcool. 

Allo stesso modo in cui la dipendenza dal bere rovina la tua vita ed i rapporti sociali, allo stesso modo una relazione di questo tipo ti porta a tagliare i ponti con tuoi amici e parenti e si tende ad assumere il punto di vista dell'altro come proprio. Alla luce di quella prospettiva ci isoliamo da chi cerca di avvertirci del pericolo che stiamo correndo. Il ritornello della canzone è orecchiabile e disperato. 

L'arrangiamento è molto curato nei dettagli, i suoni sono cupi e ossessivi e rispecchiano molto bene la serietà delle liriche che si rivelano come un'approfondita analisi compiuta quando ormai é troppo tardi.


Come già accennato, la B-side di questo singolo è una cover dell'artista australiano Nick Cave. La versione di Luke Frees si discosta totalmente dallo stile dell'originale. Questa rivisitazione si sposa perfettamente con il sound e lo spirito della traccia che la accompagna, al punto da sembrare un brano originale di Luke.

L'atmosfera della cover è allucinata e rarefatta assolutamente in linea con Moonshine Queen . Quello che accomuna le due versioni del pezzo è l'ambiguità del suo testo di cui la critica ha individuato, tra le varie interpretazioni esistenti, un significato esoterico. L'individuo misterioso che compare nelle liriche della canzone potrebbe essere

Dio o il Diavolo. Alla luce di questa interpretazione siamo portati a pensare che questo dualismo tra bene e male, apparentemente inscindibile si ricolleghi in maniera diretta al significato di Moonshine Queen, in cui l'affascinante donna di cui parla il testo riveste sia il ruolo di benefattrice che quello del carnefice, impersonando così le due facce di una stessa medaglia.