LOVE GHOST - THE SPEED OF DREAMING

08.03.2024

Non c'è un sentimento più bello e profondo come l'amore, dove ci liberiamo della nostra corazza e ci consegniamo anima e corpo alla persona che amiamo. Eppure, proprio quell'amore così decantato e celebrato da musicisti, artisti e poeti, può rivelarsi un'arma a doppio taglio, una sorta di inganno. 

Ed è esattamente quello che succede quando l'amore diventa ossessivo, patologico. Si parla di ossessione d'amore quando si rivolgono attenzioni eccessive, morbose e invadenti verso il partner causando disagio. Queste attenzioni sono dettate da paure e pensieri fissi e si riversano negativamente sulla relazione. Inoltre le ossessioni amorose possono presentarsi in modo diverso e riguardare una relazione del presente, ma anche una relazione del passato, oppure un amore non corrisposto, che possiamo definire amore impossibile.

Ed è proprio di tutto questo che si parla in "Be not afraid", una canzone pop punk moderna che ha come tema centrale l'amore ossessivo. Il brano è stato prodotto da Alex Pedrero ed è accompagnato anche da un video musicale realizzato con l'Intelligenza Artificiale e che porta la firma dell'artista lettone iastitraia.

"Be not afraid" è una delle 4 tracce presenti in "The Speed of dreaming", l'EP col quale Finnegan Bell e i Love Ghost ci raccontano con una delicata spensieratezza alcune problematiche della quotidianità che spesso però non vengono affrontate. Finnegan in "Be not afraid" con la sua voce tormentata dà forma e sostanza alle emozioni, descrivendo il suo personale concetto di amore ossessivo che può riguardare indistintamente tutti, a qualunque età e di qualsiasi sesso.

Pur essendo un pezzo dichiaratamente pop punk, in "Be not afraid" emerge un animo trap che descrive in maniera dettagliata e minuziosa le caratteristiche tipiche dell'amore ossessivo. L'amore ossessivo è anche figlio della società in cui viviamo, sempre più dominato dalla tecnologia che sta sostituendo anche le emozioni e i sentimenti umani. Se prima per sentire un amico, il partner o una persona cara bisognava telefonarsi, oggi è sufficiente un freddo e anonimo messaggio.

L'amore ci sfugge tra le mani e, nel tentativo di riprenderlo e riacciuffarlo, cadiamo preda di ossessioni, angosce e tormenti. Tutto questo viene descritto magistralmente nel bellissimo video realizzato con l'Intelligenza Artificiale. Il video inizia con una magnifica panoramica su una città, dopodiché una moltitudine di persone camminano tra le strade affollate. Tuttavia, anche in una città così affollata, è facile sentirsi soli ed è proprio in questo contesto che prende corpo e vita un fenomeno come l'amore ossessivo.

Nel video appaiono coppie, uomini e donne, ragazzi e ragazze, nei cui occhi realizzati con l'intelligenza artificiale traspare comunque una drammatica e distopica umanità. Basterebbe tornare ad "umanizzare" i rapporti per naturalizzare l'amore nella società in cui viviamo e viverlo in maniera meno ossessiva.

I Love Ghost con questo pezzo si confermano straordinari pionieri della musica, riuscendo a rinnovarsi ogni volta mixando influenze e generi musicali anche piuttosto diversi tra di loro. I loro pezzi sanno raccontare sempre qualcosa di unico e originale e "Be not afraid" è l'ennesimo mattoncino che costruisce la fama sempre più consolidata di band alternativa con uno stile unico e originale.