LOVE GHOST - Tales Of A Sad Boy
Chi ha vissuto l'adolescenza nei primi anni '90 è sicuramente entrato in contatto con la musica di quell'epoca. Quelli era gli anni dei Nirvana, dei Soundgarden, dei Pearl Jam e tutta la scena di Seattle. Il grunge, che ha dominato musicalmente quella decade, ha incarnato come pochi altri generi il disagio di una generazione di giovani spaventati dal futuro e già fortemente disillusi sulla possibilità di un'esistenza felice.
Intere legioni di adolescenti hanno trovato conforto e comprensione nei testi di quelle band che urlavano l'angoscia ed il dolore di vivere in un mondo che non riconoscevano come accogliente ed ospitale, così come la società stessa che emarginava i diversi e gli insicuri come non degni di farne parte. L'assoluta spontaneità di quella musica attirava i giovani che potevano finalmente riconoscersi in artisti che condividevano con loro le stesse angosce e paure.
Tales Of A Sad Boy è l'ultimo Ep della band americana Love Ghost. Questa prolifica band è già apparsa numerose volte su queste pagine ed ogni volta la nostra reazione è stata entusiasta sia per la qualità delle canzoni che per l'originalità della proposta musicale che fa della commistione di diversi generi il suo caposaldo.
A nostro modo di vedere una band come i Love Ghost può incarnare lo stesso tipo di immedesimazione, da parte delle nuove generazioni, che il grunge ha esercitato sugli adolescenti degli anni '90. Le canzoni di questa formazione sono animate da quelle problematiche e quegli stessi dubbi che tormentavano le coscienze dei ragazzi più sensibili di quell'epoca, che verosimilmente sono rimaste le stesse di quelli di oggi.
Ovviamente questo meccanismo di attrazione reciproca tra band e pubblico giovane, avviene per mezzo di un diverso linguaggio musicale che ha saputo però mantenere intatto il legame emotivo che accomuna le due parti.
Questo nuovo lavoro dei Ghost Love è costituito da quattro brani che si muovono tra diversi generi e stili tra cui il pop, il dark, l'hip-hop e non a caso il grunge. L'album in questione si differenzia dai precedenti lavori della band per una più spiccata presenza artistica del cantante, configurandosi alla stregua di un lavoro solista in cui il resto del gruppo sembra rispettosamente rimanere un passo indietro.
Tra i temi trattati troviamo la solitudine come nella prima traccia, Heartless o il tradimento come in Samurai, ma anche l'elaborazione di traumi emotivi e di empatia.
Il mondo dei Love Ghost è dipinto a tinte forti come la distorta percezione della realtà che permea i testi della band. Il senso di disagio e alienazione della società post moderna in cui vivono gli adolescenti di oggi è soltanto un aggiornamento delle insicurezze che da sempre caratterizzano i giovani. E' quindi lecito pensare che i ragazzi di oggi riconoscano nei Love Ghost i portavoce ideali del loro malessere esistenziale.