LOVE GHOST - SCREAM

18.06.2024

Il grido è un gesto di liberazione, rabbia e frustrazione. Può avere molti significati e le urla sono molto frequenti nel rock, dove indicano principalmente voglia di ribellione. Proprio partendo da questo pensiero è stata concepita "Scream", la traccia del titolo del nuovo EP di 5 canzoni di Love Ghost pubblicato lo scorso 6 giugno.

Finnegan Bell, frontman dei Love Ghost, ama collaborare con artisti di vari generi musicali e per l'occasione ha scelto come partner Monde, musicista messicano hard rock. "Scream" ha un suono aspro e aggressivo e fonde generi musicali anche piuttosto diversi tra di loro, come l'emo rap e il rock, mixando voci urlanti e strumentazioni martellanti.

Proprio la strumentazione, intensa e immediata, cattura e conquista da subito tenendo viva l'attenzione dell'ascoltatore con le sue chitarre distorte, la sua batteria martellante e i suoi ritmi elettronici che creano un senso di disagio e di oscurità, ma anche di ribellione e di non accettazione di quello che capita intorno.

Le voci dei due cantanti si spostano furiosamente tra passaggi rap emotivi e urla crude e primordiali, aggiungendo alla canzone una profonda intensità e trasmettendo emozioni forti e variegate, che vanno dalla rabbia alla disperazione. Nel brano ci sono momenti di calma alternati a momenti di aggressività, che creano una sorta di suspense e tengono alta la tensione dall'inizio alla fine, coinvolgendo gli ascoltatori come se stessero assistendo ad un film horror-thriller dove ci sono continui colpi di scena.

Altrettanto forti e significativi sono i testi, che approfondiscono temi come il tumulto interiore dentro ognuno di noi, l'autodistruzione e il desiderio di liberazione da qualcosa che ci consuma dentro. I Love Ghost esplorano i meandri e gli aspetti più oscuri della natura umana, toccando argomenti spinosi come la dipendenza da qualcuno o da qualcosa, la fama e la lotta per la nostra identità.

I testi dipingono un quadro vivido di quel conflitto interno e di angoscia esistenziale con il quale, ogni tanto, dobbiamo fare i conti e col quale dobbiamo imparare a convivere, catturando la crudezza dell'intensità dell'esperienza umana.

"Scream" è accompagnata anche dal video musicale, che completa quell'atmosfera oscura e intensa della canzone con immagini inquietanti e destabilizzanti. Il montaggio dinamico migliora ancora di più l'impatto complessivo della traccia e il video cattura quell'energia caotica della canzone con scene frenetiche e immagini forti che riflettono l'intensità emotiva della musica.

"Scream" mette in mostra, ancora una volta, la grande capacità della band di fondere emozioni crude e autentiche con una strumentazione aggressiva. Il brano, con il suo intenso arrangiamento musicale, la voce emotiva e i testi profondi, offre una nuova esperienza musicale che sicuramente lascia il segno dopo il primo ascolto.

"Scream" dei Love Ghost è un pezzo audace, l'ennesima sperimentazione musicale della band. I Love Ghost partono da una base hard rock/grunge, ma sanno trovare altri sbocchi per la loro musica, spingendosi in territori sconosciuti del sottogenere rock e non solo, come il rap e il neo-soul. 

"Scream" si presenta come un groove nu-metal, ma saltella dai generi profondamente diversi, dai ritmi trap e veloci a voci rap-rock fino al metal. Un giro musicale sulle montagne russe che ti consiglio caldamente di fare!

Ascoltalo nella nostra playlist "Rock On"!