LOVE GHOST - Luna Azul

01.03.2024

Ci sono momenti in cui ci sentiamo soli e tutto il mondo che ci siamo costruiti intorno è sul punto di crollare. Eppure è proprio nella solitudine che è più facile ritrovare noi stessi, poiché sappiamo che non possiamo chiedere aiuto a nessuno ma dobbiamo contare solo sulle nostre forze. La scelta è tra vivere e morire e, messi spalle al muro, non possiamo fare altro che combattere. Questo è, per larghi tratti, il messaggio nascosto in "Luna Azul", l'ultima fatica musicale di Love Ghost realizzata in collaborazione con gli artisti messicani Helian e Monde.

I Love Ghost si confermano poeti dell'anima, scultori del suono e architetti delle emozioni e hanno dimostrato il loro straordinario talento nel navigare tra le onde burrascose delle emozioni umane danzando sotto la tempesta. "Luna Azul" è una malinconica e profonda esplorazione della solitudine alla scoperta di se stessi.

I Love Ghost, lavorando con i musicisti messicani Helian e Monde, hanno dimostrato la loro capacità di superare e trascendere le barriere musicali e artistiche per connettersi con il pubblico ad un livello profondamente emotivo e personale. Tra l'altro il brano è il primo singolo estratto dell'EP dei Love Ghost "The Speed of Dreaming", uscito lo scorso 23 febbraio.

"Luna Azul" è una fusione emo-pop-rock, dove diversi strumenti musicali si fondono perfettamente tra di loro per dare vita ad una traccia esplosiva e ricca di energia. L'intro è molto dinamica e contiene suoni variegati come gli accordi di pianoforte e le corde di chitarra che si fondono fino a diventare un unico corpo musicale.

L'inizio è spettacolare e sprizza subito energia, per poi crescere ed esplodere in una serie di ritmi di batteria e di riff di chitarra corposi. Il tutto è armonizzato e racchiuso dai sintetizzatori che creano un ritmo groovy ed energico, fluido e ballabile. Dopo l'iniziale esplosione musicale entra in scena la voce del cantante, con la strumentazione molto variegata che crea un hook davvero eccezionale.

Tra il minuto 1:30 e il minuto 2:10 la canzone si è discostata dai toni pop per abbracciare quelli rap, ma con una svolta significativa: i testi non sono più in inglese, ma in spagnolo, che ha innalzato ulteriormente l'atmosfera della canzone e l'ha resa ancora più unica. Il tempo, il ritmo e le melodie si sono fusi in un mix perfetto, facendo brillare ancora di più il brano man mano che si sviluppa.

"Luna Azul" è un viaggio alla scoperta di se stessi, esplorando i confini della resilienza e dell'autenticità. I testi sono molto profondi e introspettivi e il brano è accompagnato da un video che sembra una discesa verso la follia. Eppure, anche nei momenti più bui quando si sta precipitando verso il fondo, bisogna trovare un appiglio al quale aggrapparsi.

I dubbi e le insicurezze sono umani e quindi bisogna lottare contro di loro, che si vinca o che si perda. La brillantezza della canzone emerge dalla sua fluidità e capacità di cambiare ripetutamente il tipo di beat, creando un viaggio musicale dinamico e coinvolgente che vale davvero la pena di fare!