LOVE GHOST - Angelic

02.02.2024

Quando siamo innamorati viviamo in un mondo a colori, dove tutto sembra perfetto, e vorremmo solo fermare il tempo per sempre. Tuttavia dobbiamo fare i conti con la realtà e la realtà ci racconta che il nostro amore non sempre viene corrisposto dalla persona amata. E così quel mondo idilliaco e colorato si trasforma in un mondo in bianco e nero, dove le emozioni sono sfumate e tendono al grigiore della tristezza e della delusione.

Forse è proprio per questo motivo che i Love Ghost hanno realizzato in bianco e nero il video della loro nuova canzone "Angelic", una ballata alt-rock che scava nel tema dell'amore non corrisposto. "Angelic" è una traccia silenziosamente riflessiva, ma destinata a fare molto rumore nel cuore dell'ascoltatore.

La voce corposa di Finnegan Seeker Bell dà vita a questa bellissima canzone, che fonde abilmente un suono grezzo ed essenziale con le note piene di sentimento che catturano un'emozione autentica. I Love Ghost sono riusciti a creare una narrazione profondamente emotiva attraverso la musica, che riflette esperienze ed emozioni condivise. Immergersi nell'ultimo pezzo dei Love Ghost è come entrare in un mondo dove le emozioni non vengono solo ascoltate, ma profondamente sentite e marchiate a fuoco sulla pelle.

Le note di apertura della chitarra acustica hanno un tono gentile, delicato e vulnerabile, come le prime pennellate di un pittore che sta per creare un capolavoro. Le poche note iniziali sono sufficienti per preparare l'ascoltatore ad un viaggio emotivo che inizierà da lì a poco. La voce di Finnegan ha una risonanza malinconica ma potente e la narrazione sembra una conversazione personale, una confessione sussurrata di emozioni messe a nudo. Il testo è composto da parole che, nella loro semplicità, si trasformano in espressioni sincere che risuonano in un desiderio universale.

L'ingresso del pianoforte a sua volta crea un'atmosfera quasi inquietante e per tutta la durata la canzone, grazie ad una moderazione calcolata, raggiunge un ulteriore livello di intimità sorprendente. "Angelic" non si limita a catturare e raccontare il tema dell'amore non corrisposto, lo incarna. La frase "Love is so angelic" eleva la narrazione, trascendendo l'ordinario e dipingendo l'amore come una forza celestiale, nonostante tutto.


Il testo è una poesia che descrive sogni lucidi e vividi, desideri ma anche la dura realtà della solitudine. La frase "Ti sogno ancora, perdo la testa per te, spero che anche tu mi ami" racchiude le emozioni profonde e contrastanti legate ad un amore non corrisposto. Emerge una cruda vulnerabilità in un'altra frase significativa, una confessione a tutti gli effetti che recita così: "E voglio solo morire adesso, non capisci, c'è qualcosa in te che è così magnetico" aggiungendo un velo straziante, inquietante e bellissimo alla narrazione.

"Angelic" è un viaggio confortevole e familiare che riesce a tenere viva l'attenzione dell'ascoltatore anche senza ritornelli o gran finali con batterie fragorose o lunghi assoli di chitarra. I Love Ghost vogliono continuare a mantenere una struttura delicata e eterea, dove le note finali svaniscono delicatamente per raccontare con finezza e sottigliezza le emozioni.

"Angelic" è una bellissima istantanea della musica dei Love Ghost, solo l'ennesimo paragrafo di una bellissima storia musicale di cui aspettiamo con ansia il prossimo capitolo.