LIZARDREAM - The boy I used to love

11.07.2023

Quando una storia d'amore giunge al termine ci sentiamo tristi e vuoti, come se all'improvviso fossimo stati privati di uno scopo o comunque di qualcosa che dava un senso alla nostra vita. Ci mancano le cose che facevamo insieme a quella persona, le abitudini prese come coppia e il tempo che si passava insieme. Ci sono dei momenti della giornata in cui la mancanza diventa più severa, come la routine mattutina, i pasti o le ore della sera prima di andare a letto. 

Ci capita spesso di pensare a cosa stia facendo quella persona o come stia, se anche lei si sente triste o se ha già ricominciato a vivere. Chiediamo ai nostri amici, nel caso mai dovessero incontrarla, di riferirle che noi stiamo bene, sostanzialmente per due motivi: per non farla preoccupare se è stata lei a lasciarci o per non darle questa soddisfazione nel caso sia stata nostra la decisione di interrompere quella relazione.

Le considerazioni che hanno aperto questo articolo riassumono quello che viene raccontato nell'ultimo singolo della band Lizardream intitolato The Boy I Use To Love, una struggente canzone che parla dei sentimenti che si provano quando una relazione giunge al capolinea.
Il brano ha un tempo lento e si respira una profonda malinconia di fondo che permea l'intera traccia. Il sound del pezzo ricorda alcune ballad degli anni '60 e l'uso del tremolo sulla chitarra sembra voler sottolineare questa caratteristica estetica.

La voce della cantante è appassionata ed interpreta le liriche con molto trasporto. La narrazione procede mettendo in luce alcuni dettagli della vicenda. L'accompagnamento della chitarra si alterna tra arpeggi e interventi country-blues che riempiono con gusto i passaggi tra una verso e l'altro. Notevole per effetto ed espressività l'assolo basato su un'ostinato che troviamo verso la fine della traccia.

Un ruolo predominante nella canzone è quello delle parole che vengono usate. Il testo del brano ci parla di un ragazzo con cui la protagonista della canzone si è lasciata. Tutta la canzone ci appare quindi come una richiesta disperata di comunicare a quella persona una serie di notizie che sappiamo non essere vere, ossia che lei sta bene, non piange più per lui e che ha già trovato qualcuno con cui ridere ed essere felice.

C'è un passaggio molto simbolico negli ultimi versi del brano in cui veniamo a conoscenza del fatto che il posto in cui la coppia si era conosciuta è stato demolito e che al suo posto ora ci sono solo macerie. Quelle rovine rappresentano quello che rimane di quella storia che ora non ha più nessuna speranza di poter essere recuperata in qualche modo.

Siamo rimasti molto colpiti da questo brano con cui chiunque abbia avuto una storia sentimentale finita male potrà immedesimarsi. Ascolto consigliato a tutti i cuori infranti.