LIZA JANE - Man Or The Monster
Yin o yang? Eroe o antieroe? Buoni o cattivi? Vittima o carnefice? Sono tante le dicotomie che occupano la vita di tutti i giorni, ma la risposta non è così semplice. Non sempre qualcosa è bianco o nero, ma ci sono anche delle sfumature di grigio.
Da questa prospettiva parte Liza Jane, pop star della Florida ormai in ascesa, che affronta il delicato e spinoso tema del tradimento in "Man or the Monster", una canzone dal ritmo pop-dance scintillante accompagnata anche da un video molto ben studiato fin nei minimi particolari. Una melodia orecchiabile e ballabile in cui emerge la voce appassionata e profonda di Liza.
Nella prima parte del video Liza scopre il tradimento del partner, una fase che dura un minuto e 30 per creare l'atmosfera che poi introduce alla canzone. Il partner ha dimenticato il telefonino a casa e Liza, leggendo il messaggio, scopre che la tradisce. Subito dopo parte la canzone, che vede protagonista l'artista che si esibisce in un locale mentre chiede al fidanzato se è "a man or a monster", un uomo o un mostro.
Il video musicale crea un'atmosfera di suspense e seducente e si snoda in una narrazione lunatica, durante la quale Liza viene a sapere dell'infedeltà del compagno e la canta durante l'esibizione al locale.
Il tradimento arriva spesso dalle persone dalle quali meno te l'aspetti, nelle quali hai riposto la tua maggior fiducia, perciò fa ancora più male. Non a caso nel testo Liza chiede al partner "Sei Jekyll o Hyde?", lasciandosi ispirare dal racconto gotico di Robert Louis Stevenson, dove il mite dottor Jekyll si trasformava nel crudele signor Hyde.
L'artista racconta una doppia vita vissuta dal partner, simile a "Due Facce", uno dei principali antagonisti di Batman che, un tempo brillante procuratore distrettuale, diventa il cattivo per eccellenza ossessionato dal concetto di dualità, dal conflitto tra bene e male. In un certo senso anche "Man or the Monster" esprime la doppia personalità delle persone, che possono dimostrarsi innamorate e tradire contemporaneamente senza scrupoli.
Al di là della potenza e del fascino della musica, vanno evidenziati l'innegabile talento sonoro e l'abilità narrativa dell'artista che rapisce l'ascoltatore nella sua canzone e fa vivere sulla sua pelle la rabbia, la delusione e l'amarezza del tradimento subito. Lo stile dell'artista è senza tempo, ma è improntato ad un pop pulsante che si declina in synth pop, un sottogenere della musica new wave caratterizzato da diverse influenze e fusioni stilistiche.
Le linee di basso profonde si intrecciano con la passione elettronica, dando vita ad un ascolto immersivo che, strofa dopo strofa, proietta verso un pop innovativo e scoppiettante e che allo stesso tempo accende i riflettori sulla nostra umanità così imperfetta.
Con questa canzone Liza Jane, con la sua voce da sirena e piena di passione, ha messo l'ennesimo tassello alla sua carriera ormai in rampa di lancio. Una stella emergente che brilla di luce propria e di cui, ne siamo sicuri, ne sentiremo parlare a lungo nei mesi e negli anni futuri.