LIMAHL - One Wish For Christmas
Quando pensiamo al Natale abbiamo la tendenza a concentrarci sull'aspetto consumistico delle festività trascurando invece quanto di bello e sincero ci sia in questo periodo dell'anno. Molte persone vivono la loro vita lontano dai parenti e dagli amici di vecchia data perché lavorano lontano o sono troppo impegnati durante l'anno per affrontare quel viaggio.
In concomitanza delle feste di Natale è infatti moltissima la gente che percorre anche lunghe distanze per riabbracciare i propri cari. Non essendo più bambini dobbiamo vedere in questa festa l'occasione per stare insieme alle persone che amiamo. Questo è il regalo che speriamo di ricevere: trascorrere del tempo con le persone speciali della nostra vita.
Le considerazioni in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ultimo singolo di Limahl intitolato One Wish For Christmas. Il brano inizialmente scritto nel 2012 è stato ristampato nel 2020, anno in cui abbiamo sentito come non mai nella nostra vita, il bisogno di stare insieme.
Il brano è una romantica ballata che riesce a catturare il desiderio di unione tra due persone innamorate che sognano di passare il Natale insieme. Le note del pianoforte aprono la traccia disegnando un'atmosfera di pace, simile al silenzio che si percepisce al mattino dopo un'abbondante nevicata notturna. La voce di Limahl si inserisce con naturalezza su quel tappeto sonoro intonando una melodia incantata col suo timbro caldo e passionale.
Mentre il pezzo procede l'ambiente si riempie di elementi aggiuntivi che vanno ad enfatizzare lo spirito del brano: archi e campanellini scintillanti fanno il loro ingresso trainati dall'interpretazione di Limahl che si fa sempre più intensa.
Il testo ci racconta la storia di un uomo che chiede alla sua compagna di immaginare come sarebbe bello trascorrere il Natale insieme a Londra. Le parole descrivono tutti i luoghi romantici che i due visiteranno insieme, da una gita sul Tamigi ai locali di Trafalgar Square, con la prospettiva di stare svegli fino al mattino a guardare le stelle.
L'andamento del brano sembra coccolarci in un abbraccio, caldo e lento che ci avvolge con le morbide note degli strumenti. A circa metà del brano c'è un crescendo generale di intensità che sembra esplodere come tanti fuochi d'artificio in cui il tempo diventa più presente e partecipato mentre noi ci sentiamo sempre più coinvolti emotivamente. Lentamente i toni si calmano ed arriviamo dolcemente alla fine del brano che si chiude con le ultime note lasciate a risuonare nel silenzio.
Un brano intenso ed appassionato da ascoltare con la persona che amiamo.