LILY WELCH - Medicine

22.03.2023

La musica ha un ruolo enorme nella vita delle persone. Tutti i nostri ricordi sono collegati in maniera più o meno casuale a delle canzoni. Quando da adolescenti si soffriva per le prime storie d'amore si rimaneva per ore nella propria stanza con una canzone o addirittura un disco che suonava all'infinito mentre con le serrande abbassate non volevamo vedere nessuno. 

Quelle note dal significato assolutamente soggettivo sembravano lenire le sofferenze e si continuava ad ascoltarle ad oltranza. Questa caratteristica della musica vale anche e soprattutto in senso più ampio. La musica può realmente aiutare le persone a guarire da stati malinconici, o può aiutare con le sue vibrazioni ed i messaggi delle canzoni a superare momenti difficili, infondendo coraggio e fiducia in sé. E' quasi un dato scientifico: la musica può fare la differenza.

La nota introduttiva di questo articolo riassume il significato della musica per la cantante Lily Welch che con il suo Ep di debutto intitolato Medicine ci regala sei stupende canzoni che sono nate in un periodo particolarmente difficile per l'artista che ha trovato proprio nella musica la forza per andare avanti. Nella nostra interpretazione il titolo dell'album si riferisce proprio a questo potere terapeutico delle canzoni.

Lo stile di Lily Welch è influenzato dalle varie tradizioni culturali e musicali con cui è entrata in contatto già dalla tenere età. Parallelamente alla musica Lily è da sempre appassionata di letteratura, fatto che ha inciso non poco sulla sua capacità di scrivere i testi delle sue canzoni.

Il primo brano del disco è This Way che presenta già tutti gli aspetti salienti che possiamo apprezzare di questo album. C'è un'aria malinconica di fondo che ci mostra il lato fragile e dolce di Lily. Il pezzo ha una bellissima melodia che la voce della cantante riesce ad interpretare con molto trasporto.

La batteria elettronica conferisce a questo pezzo un tocco moderno che è complementare all'arrangiamento acustico alla base del pezzo. L'amore e le sue delusioni sono spesso al centro dei testi come sul secondo brano, Love Language.

Anche in questo caso lo scheletro del pezzo affidato alla chitarra acustica viene arricchito con suoni elettronici. L'impianto sonoro dei suoi pezzi non è mai inutilmente complesso, Lily orienta i suoi brani verso lidi più semplici e spontanei, quasi minimali.

Musicvertising-Banner.jpg

Unsettling è un brano che affronta le difficoltà della crescita individuale e delle sfide che sono alla base di essa. Questo brano ha un'impronta più pop in cui è possibile apprezzare maggiormente il bellissimo timbro che colora con armonia il pezzo.

Thought You Were The Only One rappresenta probabilmente l'episodio più alto e maturo dell'album. La melodia della voce si produce in una linea dai toni più aggressivi e passionali e anche l'arrangiamento della chitarra va in questa direzione ricordandoci in alcuni frangenti la graffiante attitudine del grunge.

Con The Weight Of It abbiamo una traccia in cui la voce è messa particolarmente in risalto dal minimalismo di fondo degli strumenti. Ci sono dei bellissimi punti in cui le doppie voci creano un'atmosfera davvero unica. In questo album quello che colpisce è anche il talento di Lily di cantare con vari registri e stili che mostrano una grande padronanza del suo strumento.

Il disco si chiude con Bring It Back, un brano acustico magnificamente scritto ed eseguito che è la perfetta conclusione di un album che riesce ad emozionare e coinvolgere l'ascoltatore grazie ad un messaggio in cui chiunque può riconoscersi, veicolato attraverso una bellissima musica.