LIA - Indissolubile

03.11.2023

In questa epoca tecnologica in cui i rapporti nascono e muoiono online si è perso quel romanticismo e quella spontaneità che ha contraddistinto le storie d'amore delle generazioni precedenti all'avvento della tecnologia. Per i giovani d'oggi è impensabile credere che decenni fa l'unico modo per legittimare un'amore disapprovato dai genitori era quello di scappare insieme per costringere le relative famiglie ad accettare quella relazione.

Questa usanza chiamata "fuitina" è un antico retaggio culturale molto radicato nel Sud Italia e spesso rappresentava l'unico modo per sposare la persona amata. A volte potevano esserci gravi motivi per cui due persone non potevano stare insieme: se per esempio sussisteva una differenza di ceto sociale o se le famiglie coinvolte avevano antichi dissapori o se era stato pianificato un matrimonio con qualcun altro. Questo costringeva i due innamorati a ricorrere a questo mezzo per coronare il loro sogno d'amore.

L'introduzione di questo articolo illustra la storia narrata nel singolo di debutto di Lia intitolato Indissolubile. In questo stupendo brano la cantante di origini salentine ci racconta la storia d'amore dei propri genitori che ricorsero ad una fuga romantica a bordo di una macchina 850 nera e gialla per poter stare legittimamente insieme.

Quell'amore indissolubile è resistito nei decenni a seguire nonostante tutte le difficoltà e problemi che la vita ci mette davanti. Lia interpreta con grande stile e passione questo brano che si ispira alla musica leggera italiana anni '60/'70. La canzone è stata scritta da Lia, e poi arrangiata, prodotta e distribuita da Marco Gatti, titolare dell' Etichetta Discografica Artisti Online con cui Lia ha iniziato la sua carriera artistica.

Il brano si apre con un romantico assolo di sax che canta le sue note struggenti su un malinconico tappeto di pianoforte. La voce di Lia si inserisce iniziando la sua commovente narrazione. Il suo timbro è caldo e passionale e percepiamo una leggera emozione di fondo nella rievocazione di quella storia raccontatale dai propri genitori.

Mentre Lia ci canta cosa comportava all'epoca quel gesto d'amore sentiamo la musica crescere di intensità parallelamente alle parole. L'arrangiamento del brano è meraviglioso e riesce a cogliere quel crescendo emotivo che trova compimento nel ritornello. La melodia di questa sezione è dotata di un lirismo vibrante in cui la voce di Lia ci ricorda quell'espressività esplosiva di Mina, con quegli acuti a voce piena che rapiscono e stregano l'ascoltatore.

Il brano ha una stupenda evoluzione che segue e asseconda il racconto della cantante con intuizioni fantasiose e originali. Anche se la musica della canzone è grandiosa, quello che realmente ci affascina è proprio la voce di Lia che si impone con una forza incredibile tra impennate potenti e bassi avvolgenti trasmettendo all'ascoltatore quella passionalità espressa dalle liriche.

In parole povere "Indissolubile" è veramente un brano permeato da un fascino d'altri tempi e interpretato in modo magistrale da una voce forte e potente.

Un pezzo straordinario che ci fa desiderare di ascoltare presto nuova musica da questa talentuosa artista.

Semplicemente stupenda!