LECTRICS - The Mommas and the Tapas

07.03.2025

Dietro ogni band c'è una storia, un destino dove tutti i pezzi del puzzle si incastrano perfettamente. C'è una storia anche dietro la nascita dei Lectrics, band giovanissima formata nel 2025 che però ha già dato vita al suo primo EP, "The Mommas and the Tapas", che comprende tre brani: "On a Pavement", "This Land Is My Land" e "On a Ladder".

Prima di concentrarci sugli aspetti musicali, conosciamola la storia dei Lectrics, che merita di essere raccontata. Il principale compositore, cantante e chitarrista della band Bobby Wade, originario di Southampton, nel Regno Unito, ha incontrato Juan Agudelo, bassista colombiano di Medellin, a un concerto, dove hanno parlato della loro passione comune per i Mars Volta.

Nacque un'intesa tra i due, che si misero alla ricerca di un batterista per la loro band, e la loro scelta ricadde su Ivan Montesano, che li conquistò con la sua potenza e la sua tecnica. A loro si è unito poi il chitarrista Bobby Johansson, da Stoccolma, che tra l'altro era il vicino di casa di Bobby a Raval Barcellona (niente succede per caso!). Infine, il tastierista Francesco Ortiz, di Barcellona, è stato l'ultimo componente della band. Sono così nati i Lectrics, che, dopo aver provato le canzoni per l'EP per un paio di mesi, hanno trovato il produttore Dani Salat, che li ha aiutati a rifinire il suono e registrare.

Dietro la storia della nascita della band, però, ce n'è una ancora più interessante e riguarda proprio Bobby, frontman del gruppo, che aveva detto addio alla musica un po' di anni fa. Dopo aver chiuso senza fortuna un precedente progetto e dopo aver subito un infortunio alla mano sinistra, che gli impedì di suonare correttamente, aveva chiuso con la musica.

Poi però, a dimostrazione che dalle crisi nascono nuove opportunità, dopo la rottura di una relazione durata ben 15 anni, Bobby si è ritrovato solo. Ha così ripreso a "frequentare" la musica, un'amica silenziosa che era rimasta discretamente in disparte per tanti anni, ma pronta a fare la sua parte quando sarebbe venuto il momento. Così Bobby ha ritrovato la sua verve creativa e l'uscita dell'album "The Mommas and the Tapas" ne è la dimostrazione.

La band si ispira alla musica degli anni '60, come quella dei Beatles e dei Beach Boys, ma c'è qualcosa di profondamente personale e innovativo nei loro cambi di ritmo, che portano una bella ventata di freschezza e modernità nelle loro canzoni dal respiro internazionale.