LAURA MUSGRAVE - Rent Free
In piena atmosfera autunnale arriva sulle piattaforme streaming un brano che ispira in parte le sensazioni della stagione appena trascorsa forte di melodie particolarmente catchy e atmosfere coinvolgenti. Una di quelle tracce energiche e ispirate che finiscono per essere riprodotte senza sosta quando vuoi dare una svolta all'umore in una giornata stressante.
Rent Free, il nuovo singolo Laura Musgrave, che pubblica tramite la propria etichetta Zwold Records, è un brano che si avvicina alle sonorità del pop-rock di matrice americana e in parte influenzato dal pop-punk. Contaminazione, quella tra questi due generi, decisamente collaudata e che ha fatto la fortuna di molti artisti d'oltreoceano. Un sound dalle coordinate consolidate quello del pop-rock statunitense che per sua stessa natura può condividere elementi con un certo tipo di country.
Nonostante questa commistione il brano procede secondo dinamiche, a livello scrittura e arrangiamenti, che rimandano a un contesto tipico da airplay radiofonico americano. Laura Musgrave ci propone tre minuti e venti secondi dove le parti vocali e l'interpretazione della cantante spiccano in quanto elementi caratterizzanti, coadiuvati da un arrangiamento dove risaltano sonorità energiche e dal piglio indipendente, ma che rimangono aperte al gusto di un pubblico mainstream.
Musicalmente il singolo presenta un songwriting vivace e maturo dove le già citate sonorità vagamente country vengono trascinate in un brano che potrebbe collocarsi tranquillamente in una playlist con Avril Lavigne o i primi Paramore. Una voce potente, quella di Laura, che offre l'unica interpretazione possibile per esprimere composizioni di questo tipo al meglio. Una convincente prova vocale eseguita con la consapevolezza di chi conosce il genere, evitando inutili, e a volte poco efficaci, incursioni in stili interpretativi poco consoni per un brano di questo tipo.
"Rent Free" è caratterizzata da una ritmica che si assesta su tempi mediamente veloci e ritmiche cadenzate nelle parti distorte e più prettamente rock, per poi lasciare spazio a momenti più rilassati dove gli arrangiamenti acustici prendono il sopravvento prima di ritornare alla successiva parte pop-rock.
Il brano, in definitiva, è un ottimo esempio di pop-rock commerciale che non disdegna ispirazioni indie che ne arricchiscono il pezzo rendendolo multi-sfaccettato. Questo porta ad ascolti ripetuti e conferma l'artista come esponente di un genere che, pur non essendo mai sparito dal mondo della discografia, a momenti alterni ha visto la sua popolarità parzialmente in calo. Brani come "Rent Free" fanno ben sperare in un revival di certe sonorità
Laura Musgrave dimostra di conoscere il proprio genere e di saperlo eseguire al meglio. Un singolo che riconferma le capacità di un'artista ormai matura, ma in grado di produrre musica con la freschezza compositiva di un'emergente.