KYLE M WATSON - ENID (A letter to my grandmother)

18.10.2023

Molto spesso il legame tra genitori e figli si fa conflittuale, soprattutto nel periodo dell'adolescenza. Il giovane identifica nella figura del padre e della madre quella società oppressiva a cui si ribella.
Non è raro che un ragazzo o una ragazza abbiano un rapporto più profondo con i propri nonni poiché essi appaiono come figure super partes e sempre presenti, detentori di una saggezza che i propri genitori non hanno ancora.

I nonni guidano amorevolmente i nipoti come se fossero i propri figli, evitando però gli errori commessi quando erano solo dei giovani ed inesperti genitori. Quei consigli e quegli insegnamenti guideranno il giovane nella sua vita e quando sarà il suo turno li trasmetterà alle generazioni future, tramando così quella saggezza ai propri nipoti.

L'amore speciale esistente tra nipote e nonni è l'argomento di cui tratta l'ultimo singolo di Kyle M Watson intitolato ENID (A Letter To My Grandmother). In questo toccante brano pop-soul l'artista rievoca la figura della propria nonna in un dialogo immaginario con suo cugino con il quale condivide i ricordi più dolci e gli insegnamenti di vita da lei ricevuti.

Il brano si apre con un tema malinconico di pianoforte che disegna un'ambientazione di dolce raccoglimento interiore. Mentre si inseriscono dei profondi bassi siamo raggiunti dal suono degli archi che annunciano romanticamente il cantato. 

La voce di Kyle ci appare struggente e maestosa e la sentiamo intonare con trasporto una melodia vibrante che ci raggiunge con la stessa intensità di un ricordo vivo nella nostra mente.

Dopo qualche verso il sound del brano assume un aspetto più solenne con l'inserimento di percussioni, archi e voci addizionali che fanno espandere a macchia d'olio l'emotività della traccia. Si respira un'aria gonfia di incantata gratitudine e affetto, simile a quel tenero sorriso che ci compare in volto quando pensiamo ad una persona che non c'è più e che è stata così importante per noi.

Le melodie che si intrecciano durante il brano sembrano tanti ricordi che riaffiorano alla memoria e che sono carichi di quell'amore che abbiamo ricevuto. Sentiamo di fare parte di una storia familiare ininterrotta di cui ora siamo noi i protagonisti. Abbiamo raccolto l'eredità spirituale e la saggezza di chi ci ha preceduto e porteremo in noi per sempre il ricordo di chi ci insegnato cos'è la vita.

Un brano stupendo ricco di un'emotività sincera e profonda.