KRISTIAN PHILLIP VALENTINO - Happily Ever After

06.10.2023

La nostra vita è costituita da cicli esistenziali che si susseguono. Ogni fase che viviamo ha un inizio, uno svolgimento ed una fine. A volte però i limiti di questi cicli non sono così definiti ed ecco che un periodo della nostra vita che credevamo concluso presenta invece un'inaspettata continuazione.

Questo può succedere ad esempio quando una storia d'amore finisce. Quella rottura potrebbe non essere stata così irreversibile e con un po' di buona volontà ed impegno da entrambi le parti, la ferita può essere sanata anche completamente per dare vita al proseguo di quella relazione che potrebbe, addirittura ripartire in maniera più solida.

Le parole che hanno aperto questo articolo ci suggeriscono che è possibile avere una seconda occasione nella vita e l'ultimo EP di Kristian Phillip Valentino intitolato Happily Ever After rappresenta per l'appunto la celebrazione di un amore finito che ha trovato la sua strada per tornare più forte che mai.

Happily Ever After si impone con il vigore ed il romanticismo di una dichiarazione d'amore, un viaggio di riscoperta della passione attraverso cinque brani in stile indie-folk che suonano come una dolce ed inattesa serenata.

Il brano di apertura è Out Of My Mind, una ballad acustica arricchita dal dolce suono dei violini che sottolineano un momento di rinascita luminoso e positivo con note lunghe ed allegri saltelli che si intrecciano alla linea vocale. Il timbro di voce di Kristian è chiaro e sommesso, quasi timido come quello di chi riconosce di aver commesso un errore ed è grato di una seconda chance.

Stick Around è un brano con un andamento più spedito. Il sound di questo pezzo si ispira alla musica country ed è improntato ad una comunicazione più energica e immediata. L'arrangiamento è finemente cesellato ed il ricco ensemble di strumenti lo rende un brano coinvolgente e funzionale.

Con Taking My Time torniamo su toni soffusi e rarefatti ispirati al jazz. La progressione armonica degli accordi è dolce e suadente ed il brano si presenta come una ballata romantica e appassionata. Notevole il contributo del pianoforte e della batteria suonata con le spazzole che cristallizzano la performance in una dimensione sospesa e sognante.

Forever, I Do è una lenta dichiarazione d'amore che avviene attraverso le dolci suggestioni della chitarra acustica su cui i violini intervengono a enfatizzare le parole del cantato con le loro note struggenti.

L'album si chiude con Find You Sooner. La voce di Kristian in questo pezzo è forte e sicura e anche la melodia che esegue è audace e fiera. In questo brano emerge in modo chiaro la forza dell'amore che è riuscito a sconfiggere i problemi e le insicurezze e a ritrovare la strada di casa, quella che passa per il cuore.

Un disco intenso e sincero che ci insegna a perdonare e a concedere una seconda possibilità alla persona che ci ha deluso.