KIRK PASICH PROJECT - Kirk Pasich Project Presents A Scout Durwood Christmas

07.12.2023

Il Natale è ormai alle porte e ognuno di noi si prepara per queste feste natalizie tanto attese. Eppure il Natale può avere colori, sfumature e significati diversi per ogni persona. C'è chi ne approfitta per tornare in famiglia e riabbracciare i propri cari; c'è poi chi in queste feste stacca la spina dal lavoro per dedicarsi a se stesso; e ancora c'è chi a Natale preferisce partire per una bella vacanza, magari in compagnia della famiglia, degli amici, del partner o, perché no, anche da solo.

Ebbene tutti i colori del Natale sembrano essere descritti perfettamente nell'ultimo album dei Kirk Pasich Project, intitolato "Kirk Pasich Project Presents a Scout Durwood Christmas", una collaborazione che prevede la partecipazione della poliedrica Scout Durwood, comica, attrice, cantante e scrittrice.

L'album inizia col botto con "What Christmas Means To Me", un brano esplosivo e spumeggiante caratterizzato da suoni e voci molto energiche e frizzanti. I sintetizzatori dal sapore vintage e i ritmi veloci e festanti rendono l'atmosfera vivace sulla quale scatenarsi, con la potente voce di Scout a fare da accompagnamento canoro.

"Marshmallow Word" è invece una canzone più tipicamente natalizia, che trasmette calma e serenità all'ascoltatore che può prendere fiato dopo l'avvio a razzo del primo brano. Sintetizzatori vivaci melodiosi, atmosfere oniriche e suoni festosi delle campane ricreano una magnifica ambientazione tipicamente natalizia.

Si prosegue con "Ain't Nothin' Like Christmas", che inizia in modo lento per poi evolversi in un brano effervescente e carico di energia. C'è una nuova svolta melodica con "Natale a Los Angeles", che miscela sapientemente calma e nostalgia, con una velata sfumatura di tristezza che si può percepire nella voce di Scout. Chitarra, batteria e sintetizzatori si uniscono in un abbraccio perfetto per un viaggio musicale lento e rilassante.

Scoppiettante e coinvolgente, "Rise Up Shepherd" è una canzone briosa per lasciare a casa la tristezza e abbracciare un mondo colorato di divertimento a ritmo pop mixato al folk. "Count Your Blessings Instead of Sheep" è invece una bellissima interpretazione della canzone originale di Irving Berlin. Le tonalità emotive e rilassanti infondono pace e calma per mettersi alle spalle una giornata impegnativa e ricca di stress.

"Jingle Bell Rock" è una versione frizzante e divertente di quella originale, dove la voce eclettica di Scout crea un'atmosfera festosa e rilassata, donando un tocco classico alle vacanze natalizie. Come non amare poi "Snowman", una canzone bellissima da aggiungere subito alla tua playlist preferita, dove la voce potente di Scout si sposa meravigliosamente con i sintetizzatori retrò e le tastiere dai ritmi lenti e rilassati.

Il viaggio prosegue con "Naughty List", che porta brio e allegria e ricrea un'atmosfera giocosa dalla quale lasciarsi trasportare per ballare e cantare tra campanelli natalizi e ritmi festanti. In "Ugly Sweater Blues" la strumentazione è basilare e molto discreta, lasciando emergere e brillare la voce di Scout. Da segnalare il magnifico assolo di chitarra a metà canzone. "Merry Christmas – I Don't Want to Fight", dal sound punk-pop, è probabilmente la canzone più energica di tutte e trasmette una bella scarica di energia e adrenalina.

Gran finale con "White Christmas", altro brano classico pieno di sentimento che sembra trasportare in un mondo da sogno. Questa potrebbe essere la playlist perfetta per un Natale in allegria con amici, parenti e familiari: ascoltala subito!