KELSIE KIMBERLIN - Twinkle

11.06.2024

Si chiama disforia di genere e rappresenta il malessere depressivo percepito da un individuo che non si riconosce nel suo sesso di nascita. Benché siamo nel 2024, ci sono ancora molti pregiudizi verso le persone transgender che non si riconoscono nel loro sesso e il discorso diventa ancora più complicato se parliamo dei giovani, o addirittura dei bambini.

Ebbene proprio a loro, ai piccoli ragazzi transgender che fanno fatica a identificarsi nel loro sesso di nascita, ha dedicato una canzone Kelsie Kimberlain, "Twinkle". Kelsie è un'artista ucraina che sta ottenendo grandissimi successi e che non ha paura di trattare temi spinosi, come appunto la disforia di genere. Anzi, da convinta attivista qual è tramite la musica racconta e tratta tematiche molto difficili e controverse. Per una narrazione autentica e veritiera della guerra in Ucraina è andata perfino sui luoghi dove infuria il conflitto tra Ucraina e Russia.

Ritornando a "Twinkle", c'è anche un video dove Kelsie passa del tempo insieme ad una ragazza transgender di 12 anni di nome Dempsey, con la quale si diverte mentre visita le sculture di ghiaccio di Gaylord e Disney World ballando, cantando e ridendo delle gioie della vita. Il video, così come la canzone, è allegro, brioso e colorato. Una scelta voluta da Kelsie, che ha voluto raccontare l'energia contagiosa di Dempsey che, come qualsiasi altro bambino della sua età, ha bisogno di amore, accettazione e una famiglia premurosa.

Un video per abbattere i muri dell'ignoranza, della paura e del pregiudizio affinché, un domani, ogni essere umano possa vivere la sua vita al massimo secondo le proprie potenzialità con dignità e rispetto. La clip è stata girata con una GoPro e un iPhone proprio per dare al video una sensazione ancora più naturale e ravvicinata.

"Twinkle" funge da faro di speranza in un mondo sempre più cinico, offrendo un messaggio di accettazione e di amore che abbatte i muri della discriminazione e del pregiudizio. La melodia allegra e il ritmo contagioso della canzone creano un'atmosfera frizzante e invita gli ascoltatori a festeggiare la vita. In tale ottica va visto l'inserimento nel video di una ragazza transgender di 12 anni, che aggiunge un tocco personale alla narrazione e che racchiude una straordinaria energia.

Gli ascoltatori sono invitati ad abbracciare il messaggio d'amore e di inclusione lanciato da Kelsie attraverso la musica, spingendoli a confrontarsi con i loro pregiudizi e favorendo un senso di empatia e di connessione con le esperienze delle persone transgender, soprattutto se bambini.

Non è un caso che "Twinkle" sia uscita a giugno, mese dedicato al Pride, per fare in modo che l'eco del suo messaggio di inclusività e tolleranza sia ancora più forte. "Twinkle", dai vibranti toni indie pop, si apre con rintocchi scintillanti sui quali entra in scena la brillante voce di Kelsie, capace di creare melodie allegre. Il suono è subito coinvolgente, ritmato e ballabile, con hook memorabili e arrangiamenti colorati.

https://www.youtube.com/watch?v=742gnyeXpzQ

"Twinkle" è più di una semplice canzone, ma è una potente dichiarazione di solidarietà e di sostegno verso tutta la comunità transgender. Questo brano può essere un passo, piccolo ma significativo, verso una società più inclusiva e tollerante dove ognuno può essere ciò che vuole.

Ascolta il brano qui sotto, nella nostra playlist "Rising Pop"!