KEJCZ - Set Me Free

10.03.2023

"Per quanto ti ami, ho bisogno di salvarmi da te".

Sebbene questa frase possa sembrare un paradosso, essa rappresenta esattamente la situazione che si trovano a vivere moltissimi di coloro che sono intrappolati loro malgrado in quelle che si definiscono relazioni tossiche, un tema universale e un problema quanto mai attuale.

Affrontare il dolore emotivo e fisico che può derivare da una relazione malsana è una battaglia difficile e spesso solitaria.

Tuttavia, l'arte può costituire una luce per coloro che cercano di liberarsi da questi legami dannosi ed essere sia fonte di ispirazione che valvola di sfogo.

E la canzone "Set Me Free" di Kejcz è un esempio perfetto di come la musica possa essere utilizzata per affrontare in modo potente e coinvolgente il tema delle relazioni tossiche, a favore del recupero della propria vita e della propria serenità.

Nella canzone si ripete come un mantra "I don't wanna go. I wanna stay. Just set me free", "Non voglio andare. Voglio restare. Rendimi libera".


L'artista polacco Julian Sojka, in arte Kejcz, ci regala un elettrizzante pezzo dance-pop EDM, caratterizzato da un ritmo martellante, melodie contagiose e da sintetizzatori pulsanti. Con le sue costruzioni esplosive e cadute mozzafiato, questa canzone è un esempio magistrale di musica house progressive, che si fonde senza soluzione di continuità con elementi di dubstep.

La combinazione di linee di basso pesanti e arpeggi brillanti crea un paesaggio sonoro dinamico, che è sia energetico che emotivo, sicuramente in grado di far muovere la folla sulla pista da ballo. La performance vocale avvincente di Basia Kolasa fa il resto.

"Set Me Free" di Kejcz è sicuramente una canzone fantastica che, pur affrontando una tematica di rilievo con un testo fatto di contenuti pesanti, allo stesso tempo sa farlo con quella leggerezza che ti fa battere le mani, ballare e saltare.