KAREN HARDING - Letter To My Friend

20.10.2022

Verranno giorni migliori, verranno momenti migliori, andrà tutto meglio. Razionalmente possiamo ripeterci queste parole, ma in realtà quanto è difficile convincere il nostro inconscio che sia vero? A volte abbiamo bisogno di un aiuto, di un input esterno che ci ricordi quanto è importante sapere queste cose e renderci conto che sono vere.

Karen Harding è una cantautrice folk/pop con sede a Melbourne e ha appena pubblicato il suo EP di debutto "I've Got A Secret", quattro tracce che mostrano la sua comprensione delle emozioni umane e delle sue esperienze di vita. La traccia finale dell'EP, "Letter To My Friend", è una canzone bellissima, importante e profonda e chiude perfettamente questa prima opera. Karen è ispirata da artisti come Eva Cassidy e Sarah McLachlan e incorpora il loro stile colloquiale nel creare musica a modo suo attraverso le sue opere.

Karen Harding presenta "Letter To My Friend" con la sua chitarra acustica preferita che ne accompagna la voce piena di sentimento. Scrive un messaggio da un luogo di riflessione interiore e si esprime brillantemente fin dalla prima nota della canzone. La leggera progressione della chitarra supporta l'affascinante voce di Karen e si aggiunge alla sensazione emotiva generale. La traccia procede con archi morbidi che enfatizzano i testi sinceri di Karen: molto profondo e rilassante per le nostre orecchie all'ascolto.

"...e la notte quando la testa sbatte sul cuscino / sogna le cose che ti restano da fare"

La commovente performance di Karen su questa traccia colpisce davvero tutti i punti giusti. È fantastico come la parte strumentale supporti la voce stimolante qui. Con la produzione al minimo e le melodie seducenti che accompagnano la sua voce ispirata al folk, riusciamo davvero a sentire quanto Karen Harding ci tenga, quanto abbia a cuore quello che fa. Si esprime magnificamente in tutto e inchioda il finale con una sezione di costruzione espressiva decorata con ritmi più forti e cadenze cinematografiche, quasi teatrale e molto passionale.


Questo singolo del prossimo EP in uscita di Karen Harding potrebbe essere il più toccante, sincero e rassicurante dell'intera produzione. C'è una sottigliezza nell'esecuzione della chitarra, una sorta di bellezza riservata e pittoresca che esce splendente con la voce di Harding che ci guida semplicemente attraverso le melodie e le parole.

È così disinvoltamente elegante che mette in risalto la voce eterea di Harding insieme a un tema centrale molto più straziante. Ma, in fondo, la canzone sembra una mano amica che si protende verso di noi per offrirci un appiglio nel momento in cui non riusciamo a risollevarci, un appello per ricordare che le cose miglioreranno e andranno bene - anche quando sembreranno insopportabilmente brutte.

"Letter To My Friend" è un faro di incoraggiamento e speranza che ci dice che possiamo perseverare, che la nostra forza non conosce limiti anche se la nostra mente potrebbe non vederlo immediatamente e convincersi di non essere in grado di avere le forze per risollevarsi. È destinato a farci pensare a giorni migliori un domani quando l'oggi è davvero cupo e ci butta giù.