KALEIGH - Situationship
Le nostre esperienze di vita possono condurre speso a zone grigie, che sono quei luoghi fisici o mentali in cui non c'è una definizione netta tra due condizioni. Simile allo stato del "dormi-veglia", in cui non siamo esattamente svegli, né pienamente dormienti.
Questa particolare condizione possiamo trovarla in situazioni piuttosto concrete, ad esempio durante un trasloco in cui tutta la nostra roba è già nella nuova casa, la vecchia è stata sgomberata, ma non possiamo trasferirci definitivamente perché non sono finiti i lavori o mancano ancora gli allacci alle utenze, quindi dormiamo in albergo o da un amico. In quel momento non siamo più nella vecchia casa, ma non abitiamo ancora in quella nuova. Siamo sospesi in un limbo.
Questo tipo di situazione lo possiamo riscontrare soprattutto nelle relazioni. C'è un momento preciso, quando si incontra una nuova persona, in cui il rapporto che si instaura arriva ad un punto indefinito in cui è già qualcosa più di un'amicizia, ma non è ancora una relazione sentimentale vera e propria. Gli inglesi hanno un termine preciso per indicare questa zona intermedia tra due persone, ed è Situationship.
Situationship è anche il titolo dell'ultimo singolo dell'artista Kaleigh, che analizza in questa canzone le emozioni e gli stati d'animo che caratterizzano questa via di mezzo sentimentale.
Il brano che stiamo analizzando è un pezzo di matrice decisamente Metal. Il tempo è forte e sostenuto e le chitarre hanno un suono marcatamente Heavy, sia nel timbro che nelle singole parti. Il registro della cantante si adatta perfettamente al pesante tessuto sonoro esprimendosi in liriche intense che descrivono il senso di frustrazione dovuto alla condizione sentimentale oggetto del testo.
Kaleigh è un vero talento: cantante, autrice, attrice e modella. Ha suonato lei tutti gli strumenti nel brano, chitarre incluse dimostrando una versatilità davvero notevole. Il testo di questa canzone esprime insofferenza nei confronti di questa indecisione di intenti.
Una perplessità che deriva da fallimentari relazioni precedenti che hanno lasciato ferite aperte e che difficilmente riescono a guarire del tutto, lasciando il soggetto timoroso nell'affrontare una nuova storia ed a lasciarsi completamente andare, esponendo così il cuore ad una persona che non si consce a fondo.
Molte persone sono infatti così danneggiate che non riescono ad abbracciare nuovamente i loro sentimenti e vanno così alla deriva in questo grigio limbo che trascina nella sofferenza entrambe le parti.
Il rock rappresenta sicuramente il linguaggio espressivo più idoneo per questo tipo di messaggio e la scelta di toni così pesanti e moderni è sicuramente una scelta vincente.