KAHNIN - Go Kart
Molto spesso le nostre vite sembrano arenarsi in una grigia routine in cui ci abbiamo l'impressione di fare sempre le stesse cose. Giorno dopo giorno la nostra vita appare piatta e sempre uguale. Viviamo così in una sorta di ruota da criceto per cui per quanti sforzi facciamo non ci muoviamo di un millimetro. Ci succede quindi di pensare al passato, ma non a quando eravamo più giovani, la nostra mente vorrebbe tornare ancora più indietro.
Quando eravamo bambini non conoscevamo ancora i dolori e gli affanni che avremmo vissuto in futuro. Tutto era bello e semplice, bastava davvero poco per divertirsi e ogni cosa che scoprivamo ci piaceva. Sarebbe davvero bello poter tornare indietro. Nessuno potrà mai restituirci quello stato mentale in cui eravamo ingenui e convinti che esistessero solo cose belle.
Le malinconiche riflessioni che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultima canzone di Kahnin intitolata Go Kart, un brano che cerca, già dal suo nome, di portarci con la mente a quelli che erano gli spensierati anni della nostra infanzia.
Il brano che stiamo ascoltando è un solare brano acustico indie-rock dominato da suoni leggeri e aperti. Il titolo della canzone è evocativo di quel tempo lontano nella nostra memoria in cui andare su un go kart era soltanto uno dei semplici divertimenti che riempivano le nostre giornate. Tutta l'atmosfera del brano è permeata da un'aura spensierata in cui sembra che niente nella vita possa andare storto.
Sia la struttura del brano che i suoi arrangiamenti vanno a costituire un clima molto morbido. La voce bassa e densa del cantante è l'unico elemento che riconduce l'ascoltatore all'età adulta, il resto degli elementi è orientato alla permanenza emotiva sul livello dell'infanzia.
Il testo della canzone si presenta come quello che sembra lo sconnesso modo di parlare di un bambino che gioca con le parole.
Ci sono molte rime messe insieme tra elementi che non hanno molto a che fare tra loro e che sono lì ammucchiate solo in funzione dell'assonanza che le accomuna. Il ritornello della canzone mantiene alto lo spirito della traccia e in questa sezione si palesa l'intento del brano che può essere riassunto come una celebrazione della vita e delle piccole gioie che nonostante tutto posso essere colte ed apprezzate anche in età adulta.
Il sound del brano è assolutamente brillante e riesce in pieno nel suo intento di spingere le persone a ritrovare quello spirito pacifico e ottimista che solo un bambino può avere.