K-SYRAN - Sunny
Nel corso dei decenni la musica ha subito evoluzioni e cambiamenti per incarnare le nuove mode e tendenze del mercato e per andare incontro ai gusti delle nuove generazioni. La musica dance non fa eccezione, anzi è proprio la musica da ballo che cambia in maniera più rapida rispetto ad altri generi. Quando ascoltiamo un brano dance riusciamo infatti a collocarlo facilmente in un epoca specifica proprio in virtù del rapidissimo susseguirsi delle tendenze.
Non è raro che artisti contemporanei scelgano di aggiornare un brano più vecchio, e quindi legato ad un certo stile, per adattarlo al gusto in voga in quel momento. Il risultato è un pezzo classico che suona come una produzione attuale che conferisce a quel brano nuova vita e popolarità.
Uno degli ultimi brillanti esempi di questa operazione è il remix del brano iconico Sunny di Boney M. che K-Syran ci propone in questa calda estate 2023. In realtà K-Syran ci consegna ben due versioni diverse di questa canzone che trova in queste interpretazioni un allineamento coerente con le tendenze del panorama musicale attuale.
La prima versione proposta ha il ritmo pulsante e profondo della musica house. Il pezzo inizia con questo beat deciso su cui K-Syran declama il primo verso. A circa un minuto dall'inizio sul tappeto di synth contemporaneo intervengono i suoni originali del brano, creando un ambiente musicale ibrido in cui si mescolano in modo vivace tastiere moderne e suggestioni metà anni '70.
Il brano ha un grande tiro e il groove è incredibile. Mentre ascoltiamo la linea vocale del brano siamo immersi in un atmosfera vintage e attuale allo stesso tempo. Un pezzo perfetto che dovrebbe far parte delle playlist dei DJ per le serate disco all'aperto.
Il remix della seconda versione proposta da K-Syran è ad opera di Neon Wolf. In questo caso ascoltiamo una base funky che si sposa ad un sound ispirato all'elettro-pop degli anni '80 su cui l'artista riversa anche delle concessioni sonore tributarie dei timbri anni '90. Anche questa versione risulta estremamente interessante sia dal punto di vista della produzione che dell'arrangiamento.
Il sound è più morbido e rotondo, ma l'efficacia del pezzo è lampante. La linea vocale è frammentata, non ha bisogno di seguire passo passo il cantato originale. I suoi interventi sono mirati a ricostruire l'impronta originale per poi disseminarla nel corso del brano in continui richiami che hanno il sapore di un tributo alla leggendaria canzone del '76.
Con questa uscita K-Syran fa centro per ben due volte e noi non possiamo che consigliarne l'ascolto a tutti gli appassionati di EDM.