JULIET CALLAHAN - Ghost Girl

02.01.2023

Ognuno di noi, nella propria vita, fa delle esperienze che producono cambiamenti. Se ci guardassimo alle spalle oggi e ripensassimo a come eravamo da giovani, ci accorgemmo di essere persone molto differenti. Il nostro percorso di vita è fisiologicamente costellato da avvenimenti grandi e piccoli che hanno però un certo impatto. E' normale da adolescenti essere idealisti ed avere delle convinzioni che crediamo incrollabili. 

Quello che in realtà succede, crescendo, è che ci rendiamo conto che i nostri valori non sono condivisi da chi ci sta intorno, quindi siamo costretti anche noi a cambiare prospettiva. Impariamo a non fidarci più ciecamente delle persone e riconsideriamo tutti i nostri rapporti sociali attraverso un doloroso percorso di rieducazione che lascia segni profondi.

Juliet Callahan è una giovane cantane e songwriter che con il suo quinto singolo Ghost Girl affronta proprio questo tema che riguarda, senza esclusione, ognuno di noi.

Il brano di cui stiamo parlando è una canzone pop con influenze hip hop in cui viene affrontato il delicato tema della crescita personale in seguito a dolorose prese di coscienza. La canzone è scritta in terza persona, ma sono evidenti alcuni elementi che fanno pensare a dei tratti autobiografici che serpeggiano tra le liriche. 

Il fantasma della ragazza citata nella canzone si riferisce alla vecchia persona che si era prima che determinati avvenimenti stravolgessero le carte in gioco sul tavolo della vita. Il brano si muove su un beat mid tempo in cui la voce angelica della cantante racconta la storia una ragazza che passa attraverso molti ostacoli. 


Le difficoltà incontrate hanno cambiato quella ragazza che ora è diventata più saggia e scaltra ed ha imparato a difendersi. Il suo aspetto non è cambiato, ad eccezione degli occhi che ora emanano sicurezza e suscitano timore. Il mood di questo brano si muove a cavallo di due emozioni principali che sono l'amarezza per la delusione ricevuta e una non troppo velata voglia di vendetta.

I suoni dolci della canzone ed il cantato leggero cozzano con il testo del brano che si esprime in toni piuttosto accesi, quasi a sottolineare l'avvenuto cambiamento nella persona che esteticamente rimane dolce, ma dentro ha subito un'evoluzione radicale che l'ha resa più forte e saggia.

Quando si è disposti a tutto per aiutare gli altri, purtroppo si tende a mettere in secondo piano noi stessi.

Questa canzone ci insegna a rafforzare la fiducia in noi, e ad usare queste esperienze negative per superare le delusioni che puntualmente arrivano quando si ha troppa fiducia nel prossimo.