JOSHUA KETCHMARK - Death Trap

28.11.2022

Per usare un parallelismo diciamo che come esistono parole intraducibili, così non tutto è spiegabile a parole, quindi l'abilità del trovare una convenzione tra le parti è data dalla capacità di cogliere il non-senso delle cose e delle parole, senza l'ansia di dover avere una risposta a tutto.

In effetti, è difficile affrontare una battaglia senza conoscere il nemico e il significato dei suoi messaggi cifrati; Siamo in difficoltà ed è necessario agire per anticipare le mosse del nemico che, insidioso, ha preparato un terreno fitto di trappole mortali.

La nostra capacità di reazione, scartata la paura come elemento di debolezza, può sovvertire un esito scontato per una battaglia personale che sembra non aver alcuna possibilità di vittoria, infatti, è solo necessario tenere i nervi saldi e affrontare ogni ostacolo.

DEATH TRAP è il singolo estratto dall'ultimo album di Joshua Ketchmark dal titolo Blood dove l'autore, musicista e compositore statunitense ha deciso di essere il cantastorie del racconto delle sue esperienze personali, con una nota discordante nel genere musicale folk moderno dal soft rock indipendente.

Joshua è un chitarrista e cantautore dalla decennale carriera artistica, dotato di ottime capacità e proprietà dell'uso del suo strumento musicale principale, insieme con una voce intonata, melodica e attrattiva.

DEATH TRAP è il singolo di presentazione capace di enfatizzare l'obiettivo di un lungo lavoro  che ha raccolto canzoni scritte tra il 2018 e il 2019, passando attraverso l'uscita dell'album The Hantington Hotel nel 2021.

Nel 2022 include tutto e pubblica Blood, un album di 12 canzoni autoprodotte in stile country per una melodia soft rock, in quanto il lavoro è un autentico ritratto musicale dell'artista;

"Give it all you've got - Try and take me apart", sono le parole che formano il ritornello, pilastro portante il messaggio: superare gli ostacoli con il massimo della determinazione, senza perdersi l'animo!


DEATH TRAP si avvale di una melodia scorrevole, profonda e pronta a toccare i sentimenti più comuni, come l'angoscia di non riuscire unita al timore che la paura possa prendere il sopravvento sulla nostra tranquillità.

È un pezzo dallo stile country, soft rock e con una voce leggera del pop indipendente; La melodia ha sul podio la chitarra semi acustica con cassa elettrica suonata in accordi e arpeggi dell'autore, il quale durante il video ufficiale della canzone non se ne distacca mai, mentre pone fisso lo sguardo sull'obiettivo al fine di entrare in empatia con chi lo ascolta e rendere incisivi i suoi racconti.

Una seconda chitarra accompagna l'artista, pochi sono gli effetti speciali, minime - forse assenti - le percussioni e la voce che accoglie l'eco di parti vocali amplificate in coro.

Joshua Ketchmark ha realizzato il progetto musicale per Blood nel migliore dei modi, è diventato una guida per il suo pubblico grazie alla sua esperienza di vita come artista e musicista.

DEATH TRAP è una bellissima canzone, dalla voce autentica e soave dell'artista americano che con la sua elegante chitarra, racconta la sua storia allo scopo di essere un punto di riferimento per quanti vivono le sue stesse esperienze, toccando così il cuore nel messaggio positivo di affrontare le sfide senza timore di essere soli perché non sarà così, almeno fino a quando ci sarà la musica!